border=0

Guida epica alla costruzione di veicoli elettrici fai-da-te: come installare un sistema elettrico solare per camper

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Guida epica alla costruzione di veicoli elettrici fai-da-te: come installare un sistema elettrico solare per camper

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Quando abbiamo iniziato a pensare al nostro sistema elettrico vanlife e ad acquistare i nostri componenti, abbiamo posto molte domande. Abbiamo effettuato ricerche online, letto altri blog di van build e post sul forum e guardato video di Youtube. Alcuni sono stati molto utili, ma molti ci hanno lasciato con un vortice di ancora più domande.

Di quali cavi di misura abbiamo bisogno? Come possiamo fare per radicare tutto sul furgone? Di cosa abbiamo esattamente bisogno per mettere a terra? Che tipo di micce dovremmo ottenere? Abbiamo bisogno di una miccia qui? Abbiamo bisogno di un interruttore lì? Come possiamo crimpare il cavo della batteria? Dove prendiamo anche tutte queste cose?

Stavamo imparando molto su circuiti e sistemi elettrici, ma eravamo anche sopraffatti da tutte le nuove conoscenze provenienti da tutte le direzioni. L'elettricità è una parte così vitale di qualsiasi costruzione di furgoni e volevamo farlo bene.

Desideravamo ardentemente una risorsa che ci dicesse: compralo. Collegalo in questo modo. Ecco un diagramma.

Questo post è un tentativo di creare una tale risorsa.

Esaminiamo esattamente ciò che abbiamo acquistato, esattamente come abbiamo collegato tutto e abbiamo persino immagini e diagrammi (yay)!

Per quelli di voi interessati a ulteriori letture, includiamo anche collegamenti a post di blog e altre risorse che ci hanno aiutato lungo la strada.

Vogliamo che questo post sia il più preciso e utile possibile, quindi se abbiamo qualcosa di sbagliato o vuoi che chiariamo qualcosa, faccelo sapere nei commenti!

Dichiarazione di non responsabilità obbligatoria: questo post descrive ciò che abbiamo fatto con il nostro sistema basato sulla nostra ricerca e speriamo che lo troverai utile. Detto questo, NON SIAMO ELETTRICISTI. Lavorare con l'elettricità in qualsiasi forma può essere pericoloso e provocare scosse elettriche (o addirittura esplosioni se si rovina davvero). È sempre una buona idea leggere i manuali di tutti i componenti e consultare un elettricista autorizzato prima di eseguire qualsiasi intervento elettrico.

Mega lista di tutto ciò che abbiamo usato nella nostra installazione elettrica

Componenti principali

Immagine Quantità. Componente Prezzo
1 Renogy Kit solare MPPT da 400 Watt Controlla il prezzo
2 Batteria VMAX 155 Ah Ah Controlla il prezzo
1 Inverter Xantrex PROwatt SW da 100 Watt Controlla il prezzo
1 Interruttore remoto Xantrex PROwatt SW Controlla il prezzo
1 Scatola dei fusibili a 10 circuiti MICTUNING Controlla il prezzo
1 Blue Sea Systems Common BusBar Controlla il prezzo

Luci, dimmer e prese

Immagine Quantità. Componente Prezzo
2 Acegoo RV LED Lampada da soffitto, confezione da 4 Controlla il prezzo
2 Dimmer a LED DC 12 Volt Controlla il prezzo
5 Presa accendisigari BANDC 12V Controlla il prezzo

Cablaggio e connettori

Immagine Quantità. Componente Prezzo
~ Cavo batteria marino Camco (2 e 4 AWG, varie lunghezze) Controlla il prezzo
2 Filo rosso / nero 18 AWG (40 piedi) Controlla il prezzo
1 Ancor Marine Grade 14 AWG Wire, Red (100ft) Controlla il prezzo
1 Ancor Marine Grade 14 AWG Wire, Black (100ft) Controlla il prezzo
1 16-14 terminali ad anello (confezione da 100) Controlla il prezzo
1 16-14 disconnessioni rapide femmina (confezione da 110) Controlla il prezzo
1 Kit assortimento connettori twist twist Controlla il prezzo
1 Kit di giunzione cavi Gardner Bender 14-8 AWG Controlla il prezzo

Fusibili e interruttori di interruzione

Immagine Quantità. Componente Prezzo
2 Renogy 30A ANL Portafusibile con fusibile Controlla il prezzo
1 Fusibili ANL da 100 A, confezione da 2 Controlla il prezzo
1 8 AWG Maxi Fuse Holder Controlla il prezzo
1 Fusibili maxi da 40 amp Controlla il prezzo
1 Fusibili a lama assortiti, confezione da 100 pezzi Controlla il prezzo
2 BEP Interruttore di accensione / spegnimento della batteria Controlla il prezzo

Strumenti essenziali

Immagine Quantità. Componente Prezzo
1 Multitool per elettricisti Irwin Controlla il prezzo
1 Cacciavite a cricchetto Klein Controlla il prezzo
1 Trapano a batteria Black Decker 20V Controlla il prezzo
1 Strumento di assemblaggio Renogy MC4 Controlla il prezzo
1 Nastro elettrico Controlla il prezzo

Aggiornamento dalla strada: perché è necessario un isolatore per batteria intelligente

C'è un altro componente che abbiamo scoperto è fondamentale avere in viaggio: un isolatore di batteria intelligente .

Inizialmente avevamo il Keyline Chargers 140-Amp Smart Isolator e funzionava perfettamente. Da allora siamo passati all'isolatore della batteria Wirthco Battery Doctor 125A / 150A a causa della sua funzione di inizio di salto.

Un isolatore di batteria intelligente consente di caricare le batterie ausiliarie dall'alternatore del veicolo durante la guida. Questo è un ottimo complemento per i pannelli solari, specialmente se stai trascorrendo del tempo in ambienti coperti o fortemente boscosi dove non ottieni tanto sole.

Nota di bilancio:

Se hai solo poche centinaia di dollari da spendere per il tuo impianto elettrico , ti consigliamo di iniziare con una buona batteria, un isolatore intelligente e un inverter . Puoi sempre aggiungere il solare in seguito.

Dai un'occhiata a questo post dettagliato per ulteriori informazioni sugli isolatori della batteria, sul tipo da ottenere e su come installarne uno.

Cosa fa tutto questo?

È un elenco piuttosto intenso. Ma non preoccuparti, non è poi così complicato. Analizziamolo dalla vista a volo d'uccello.

Il Sole
Tutto inizia con il sole. Il sole non solo ci dà vita, ma trasmette costantemente energia a noi qui sulla Terra. Usando la scienza, possiamo convertire questa energia in elettricità per alimentare la vanlife!

Pannelli solari
I pannelli solari assorbono la luce del sole, la convertono in elettricità e la inviano al regolatore di carica.

Regolatore di carica
Il regolatore di carica regola il flusso di elettricità dai pannelli solari e lo utilizza per caricare le batterie.

Batterie
Le batterie che utilizziamo immagazzinano elettricità a 12 volt CC (corrente continua), che può alimentare le tue luci, la ventola di scarico, il frigorifero , le prese USB / per accendisigari e qualsiasi altra cosa che funziona a CC. Nel nostro sistema, l'elettricità viene reimmessa dalle batterie al controller di carica, che quindi la distribuisce verso l'esterno.

Inverter
Se vuoi alimentare qualcosa di simile a un computer o altra elettronica complessa che richiede una presa a muro a 3 poli, avrai anche bisogno di un inverter , che converte 12 V CC in 110 V CA (corrente alternata). Questo è collegato direttamente alla batteria.

Questo è fondamentalmente quello che sta succedendo in un sistema elettrico a energia solare per furgoni da 12 Volt. Tutto il resto collega solo i punti.

Di quanta elettricità hai bisogno?

È una buona idea pensare a quanta energia elettrica userai quando decidi di quanti pannelli solari hai bisogno e quanto grandi dovrebbero essere le tue batterie. Questo può essere un po 'complicato, soprattutto perché ci sono molte cose che non sai sul tuo utilizzo se non hai mai vissuto in un furgone prima.

Ma, se vuoi assicurarti di avere abbastanza elettricità per soddisfare il tuo uso quotidiano e allo stesso tempo non pagare per più del necessario, allora passare attraverso l'esercizio di dimensionamento del tuo sistema è la cosa migliore da fare.

Come dimensionare il sistema

Innanzitutto, calcola il numero di watt di elettricità che usi, quindi moltiplicalo per il numero di ore che usi quell'elettricità per capire quante wattora (Wh) di elettricità usi.

Watts x Hours = Wh

Quindi, se le tue luci consumano 5 watt e le hai accese per 5 ore al giorno, il loro consumo energetico è di 25 Wh al giorno.

Per questo esempio, facciamo finta che tutti i tuoi componenti elettrici usino 1200 Wh ogni giorno.

La capacità della batteria viene misurata in amp-ora (ah), quindi per capire quanto deve essere grande la tua batteria, converti i 1200 Wh di consumo energetico in ah dividendo per la tensione di sistema (12V).

1200 Wh / 12V = 100ah.

Se hai eseguito quel calcolo e pensi di aver bisogno di una batteria da 100ah, allora ... ti sbaglieresti.

Vedi, non vuoi mai esaurire completamente la batteria .

Se la batteria scende al di sotto del 50% circa, si rischia di accorciarne la durata e / o danneggiarla, quindi in questo esempio è necessaria almeno una batteria da 200ah per soddisfare 100ah di consumo energetico al giorno.

È quindi necessario capire quanti pannelli solari sono necessari per caricare completamente le batterie ogni giorno.

I pannelli solari sono in watt, quindi utilizzeremo nuovamente i nostri 1200 watt di consumo energetico. Dividiamolo per la quantità media di piena luce solare al giorno (diciamo, 5 ore) per ottenere le dimensioni del nostro pannello solare.

1200 Wh / 5 ore = 240 watt. Pertanto, un pannello solare da 240 watt dovrebbe, in teoria, caricare completamente la batteria ogni giorno e soddisfare il consumo di energia.

Solo che non funziona mai così. C'è ombra, nuvole e meno sole in inverno e giorni in cui consumi più energia di altri. Qualcosa come tre pannelli da 100 watt sarebbe una scommessa molto più sicura.

Regole empiriche sul dimensionamento del sistema

Per assicurarti di non scaricare troppo le batterie, la capacità della batteria dovrebbe essere almeno due volte il consumo energetico. Quindi, se consumi 100ah al giorno, dovresti avere almeno 200ah di capacità della batteria. Più "è meglio.

Secondo questa fantastica pagina , ecco alcune linee guida su quale tipo di utilizzo ci si può aspettare:

  • 6ah = uso ultra conservativo
  • 35ah = utilizzo modesto
  • 120ah = vivere come te sulla griglia

Una buona regola empirica è quella di abbinare la potenza del pannello solare alla capacità della batteria Ah. Quindi, vorresti almeno 200 watt di pannelli solari per 200 Ah di capacità della batteria.

Dimensionamento del sistema basato sul budget

Dimensionare il sistema in modo appropriato può essere impegnativo, soprattutto se non hai mai vissuto in un furgone prima. Ci sono solo molte cose che non saprai sul tuo utilizzo nel mondo reale e molte cose che non sarai in grado di prevedere prima di iniziare la strada.

Un altro metodo consiste nell'adottare un approccio basato sul budget per il sistema elettrico e aggiungere capacità, se necessario.

Se si dispone di un budget barebone, non è necessario un impianto solare enorme e costoso. Ma se te lo puoi permettere, avere un grande sistema ti semplifica la vita e significa meno compromessi nell'uso elettrico.

Ecco i componenti principali che consigliamo per diversi livelli di budget:

Bilancio barebone

Immagine Quantità. Componente Prezzo
1 Battery Doctor Smart Battery Isolator Controlla il prezzo
1 Batteria VMAX 125Ah Solar AGM Controlla il prezzo
1 Inverter Xantrex PROwatt SW da 600 watt Controlla il prezzo

Se hai un budget limitato, iniziare con un buon inverter , una batteria e un isolatore della batteria dovrebbe soddisfare esigenze elettriche di base (ricarica di telefoni / computer, alcune luci). Puoi sempre aggiungere le capacità solari in seguito, se necessario.

Budget di fascia media

Immagine Quantità. Componente Prezzo
1 Renogy Kit solare da 200 watt Controlla il prezzo
2 Batterie VMAX 125Ah Solar AGM Controlla il prezzo
1 Inverter Xantrex PROwatt SW da 1000 watt Controlla il prezzo
1 Caricabatterie Keyline Isolatore batteria intelligente Controlla il prezzo

Questa configurazione di fascia media inizia con il piede giusto, con una maggiore capacità della batteria e 200 watt di energia solare. Questa configurazione è completamente espandibile, quindi è possibile aggiungere più pannelli in seguito, se necessario.

Budget più elevato

Immagine Quantità. Componente Prezzo
1 Renogy Kit solare da 400 watt Controlla il prezzo
2 Batterie VMAX 155Ah Solar AGM Controlla il prezzo
1 Inverter Xantrex PROwatt SW da 1000 watt Controlla il prezzo
1 Caricabatterie Keyline Isolatore batteria intelligente Controlla il prezzo

Se il budget lo consente, un sistema di queste dimensioni dovrebbe coprire la maggior parte delle esigenze elettriche (a meno che non si stia cercando di utilizzare un riscaldatore CA o elettrico). Oltre 300 Ah di capacità della batteria, un isolatore intelligente e 400 watt di energia solare non dovrai mai preoccuparti di collegarti!

Scelta di pannelli solari e batterie

Cosa siamo andati con: Starter Kit da 400 Watt per Renogy con regolatore di carica MPPT e due batterie VMAX 155ah AGM

Dal momento che non sapevamo abbastanza su quali sarebbero state le nostre esigenze elettriche, abbiamo avuto un momento difficile nel calcolare le dimensioni esatte che il nostro sistema doveva essere. Guardando i video di Youtube e leggendo i blog, sembrava che molti viandanti si limitassero a malapena a sfiorare due pannelli solari da 100 watt, quindi abbiamo deciso di scegliere il sistema più grande che potevamo permetterci.

Abbiamo acquistato lo starter kit da 400 watt di Renogy con il controller di carica MPPT da 40A e l'abbiamo abbinato a due batterie VMAX 155ah (per una capacità totale di 310ah). Siamo riusciti a montare solo tre dei pannelli sul tetto del nostro furgone, ma abbiamo il quarto nascosto sotto il letto.

Abbiamo realizzato un telaio pieghevole in PVC per questo pannello "extra" in modo da poterlo sostenere e collegarlo quando necessario. Questo ci consente di parcheggiare all'ombra in giorni molto caldi mentre continuiamo a caricare le batterie dal sole.

Il nostro sistema è troppo grande? Noi non la pensiamo così.

Avere così tanto energia solare ci consente di essere al 100% off-grid e raramente dobbiamo preoccuparci troppo del nostro consumo di energia. Abbiamo incontrato persone in viaggio con sistemi più piccoli che si preoccupano regolarmente di assicurarsi che abbiano abbastanza succo per far funzionare il loro frigorifero.

E anche con un sistema così grande, abbiamo esaurito il succo in alcuni scenari. Se siamo in climi nuvolosi o aree fortemente boscose (o entrambi) per più di cinque giorni circa e se stiamo in un posto e non guidiamo molto, allora le nostre batterie iniziano a scendere a 12,0 V-12,2 V range al mattino. Ma a causa delle dimensioni del nostro sistema, possiamo rimanere a lungo nello stesso punto, in qualsiasi condizione atmosferica e ambiente, e comunque fare tutto ciò che dobbiamo fare.

Puoi cavartela con meno? Assolutamente.

Se sei a corto di fondi, il kit da 200 watt di Renogy abbinato a un isolatore di batteria intelligente è un ottimo punto di partenza. Puoi sempre aggiungere altri pannelli in un secondo momento.

Qualunque cosa tu vada, ti consigliamo di ottenere un controller di carica MPPT anziché un controller PWM. I controller MPPT sono in grado di ottenere una maggiore efficienza dai pannelli solari. Presumibilmente sono fino al 25-30% più efficienti rispetto ai controller PWM. I controller MPPT sono più costosi in anticipo, ma ti permetteranno di allungare ulteriormente il tuo sistema.

Circuiti di base (molto, molto, molto): cosa devi sapere

Andare troppo in profondità nell'elettronica di base va oltre lo scopo di questo post, ma aiuta sicuramente a visualizzare l'aspetto di un semplice circuito durante la progettazione del sistema.

Ecco uno schema di un circuito DC molto semplice:

La chiusura dell'interruttore completa il circuito e consente all'elettricità di fluire tra la batteria e le luci. Un'analogia comune usata qui è quella di una tubatura dell'acqua. Se c'è un'interruzione nel tubo, l'acqua non sarà in grado di fluire.

Una miccia è un punto debole intenzionale in un circuito. È lì per sicurezza. Se troppa corrente attraversa il circuito, il fusibile "salta" e interrompe il circuito.

La "messa a terra" in furgone elettrico è una connessione al telaio del veicolo. Nella nostra installazione, abbiamo messo a terra la batteria e l'inverter.

Per ulteriori informazioni su come funzionano i sistemi elettrici nel contesto di un furgone, consigliamo vivamente di leggere l'ebook di Van Dog Traveler . È ricco di informazioni dettagliate sull'elettricità (e altri aspetti della costruzione di un furgone).

Progettare il nostro sistema (con un diagramma di cablaggio eccezionale!)

Nel progettare il nostro sistema, abbiamo appoggiato pesantemente gli schemi elettrici che abbiamo trovato su Internet, in particolare quello in questo post di Van Dog Traveller (il suo ebook ha schemi ancora più dettagliati. Scherzi a parte, prendilo).

Ma tutti i diagrammi che abbiamo trovato ci hanno fornito molte informazioni parziali o solo a metà applicate al nostro sistema e hanno creato un po 'di confusione da parte nostra.

Dopo tutte le nostre ricerche, non siamo riusciti a trovare un diagramma onnicomprensivo che ci mostrasse esattamente come tutto nel nostro sistema si adatta. Quindi ne abbiamo creato uno.

Consigliamo vivamente di creare diagrammi del sistema in modo da sapere esattamente come tutto dovrebbe connettersi. Disegnarlo ti aiuta davvero a pensarci bene e a metterlo dritto in testa.

Assicurarsi di avere cavi e fusibili della giusta dimensione

Questo può essere un po 'confuso se sei nuovo al lavoro elettrico. Ma è importante farlo bene se non vuoi affrontare problemi elettrici o di sicurezza lungo la strada.

Di seguito, analizziamo esattamente come calcolare le dimensioni dei cavi necessarie e ti diamo alcuni consigli sulla selezione dei fusibili giusti per i tuoi circuiti.

Scelta delle dimensioni corrette del filo

La scelta di cavi di dimensioni adeguate è un passaggio importante in qualsiasi installazione elettrica. Se i cavi sono troppo sottili, può essere un rischio significativo per la sicurezza. Se i tuoi fili sono troppo spessi, spenderai più del necessario e il tuo cablaggio sarà più difficile da lavorare.

Nota: negli Stati Uniti, la dimensione del filo viene misurata in American Wire Gauge (o AWG). I calibri AWG possono essere diversi dai calibri utilizzati in altri paesi. Dato che siamo negli Stati Uniti, abbiamo utilizzato le misure dei cavi in ​​AWG per la nostra installazione elettrica.

La dimensione del filo scelta dovrebbe essere basata sulla quantità di corrente che passa attraverso il filo e sulla lunghezza del filo . Si desidera utilizzare una dimensione del filo abbastanza spessa da gestire in modo sicuro la corrente elettrica senza riscontrare troppa caduta di tensione.

Come riesci a capire la corrente massima che passerà attraverso i tuoi fili?

Le tue luci, elettrodomestici e altri dispositivi elettronici dovrebbero avere la loro massima corrente disponibile nelle loro specifiche tecniche.

Per gli apparecchi CC questo dovrebbe essere elencato in ampere (amperaggio massimo). Se per qualche motivo le specifiche del tuo componente lo elencano in watt, dividi quel numero per la tensione di sistema (quindi dividi per 12 per un sistema a 12 V CC).

Come si fa a capire la lunghezza del filo?

Innanzitutto, dovrai misurare la distanza che percorrerà il cablaggio. Quindi raddoppia.

Che cosa?! Raddoppiare ?! Sì. Quando si calcola il dimensionamento del filo per i sistemi CC, la lunghezza del filo si riferisce alla lunghezza totale del filo positivo e negativo.

Quindi, se stai cablando una presa che sarà a 5 piedi dalla tua scatola dei fusibili, la tua lunghezza del filo è in realtà 10 piedi - 5 per il filo positivo e altri 5 per il filo negativo per completare il circuito.

Ok, quindi ora che conosco la mia corrente massima e lunghezza del filo, come faccio a capire di quale taglia di filo ho bisogno?

Blue Sea Systems ha un fantastico calcolatore "Circuit Wizard" sul loro sito Web che può aiutarti a determinare la dimensione del filo corretta per ciò di cui hai bisogno.

Basta inserire la tensione di sistema, la corrente massima e la lunghezza totale del filo. Il calcolatore emetterà il calibro di filo raccomandato per te:

Calcolatore di dimensionamento del filo della procedura guidata del circuito Blue Sea Systems

Abbiamo anche trovato questo utile calcolatore di dimensionamento dei fili per autoveicoli di Wire Barn che ti mostra maggiori dettagli su ciò che gli indicatori funzioneranno o non funzioneranno, oltre ad altre informazioni come la caduta di tensione per ciascuno.

Ecco un esempio con le nostre luci a LED Acegoo 12V :

Abbiamo un sistema elettrico a 12V, quindi lo useremo come tensione di sistema.

Tensione di sistema = 12V

Secondo le specifiche tecniche delle nostre luci a LED da incasso Acegoo 12V , hanno una corrente massima di 3W per luce. Per convertirlo in amperaggio, dividiamo per il volume del sistema (3W / 12V = 0,25A).

Ogni luce è cablata singolarmente allo switch, quindi abbiamo bisogno di un cavo in grado di gestire 0,25A di corrente.

Corrente massima = 0,25A

Abbiamo pianificato di installare ogni luce a non più di 6-10 piedi dall'interruttore (supponiamo che 10 piedi siano sul lato sicuro). Per ottenere la lunghezza totale del filo, moltiplicheremo 10 piedi per 2 per tenere conto sia del filo positivo che di quello negativo.

Lunghezza del filo = 20 piedi

Inserendo tutti questi numeri nella procedura guidata del circuito si ottiene uno spessore del filo raccomandato di 22 AWG. (Abbiamo finito per usare 18 AWG per essere più sicuri).

Ma non è tutto. Dobbiamo anche collegare l' interruttore del dimmer alla scatola dei fusibili. Poiché abbiamo luci sic LED collegate a un dimmer, dobbiamo moltiplicare la corrente luminosa per 6 per ottenere la nostra corrente massima:

Corrente massima = 1,5A

La distanza tra dimmer e fuze box è di circa 4 piedi. Raddoppia quello per ottenere la lunghezza totale del filo:

Lunghezza del filo = 8 piedi

Collegare questi numeri alla procedura guidata del circuito ci dà un calibro raccomandato di 18 AWG. (Abbiamo finito per usare 14 AWG qui, di nuovo per sicurezza, e quindi potevamo usare lo stesso cablaggio per i nostri interruttori e prese dimmer).

Ti consigliamo di eseguire questo stesso calcolo per ottenere le dimensioni dei cavi appropriate per tutti i tuoi componenti. In generale, il cablaggio per cose come luci, prese, ventilatore, frigorifero e altri componenti CC sarà probabilmente tra 12 AWG e 18 AWG.

Avrai bisogno di un cablaggio molto più spesso per le batterie, l'inverter e i cavi di terra. Ancora una volta, vorrai calcolarlo da solo sulla base della corrente massima, della lunghezza e dei consigli del produttore. Abbiamo usato principalmente 4 cavi batteria AWG per le batterie e un cavo più spesso 2 AWG per l'inverter e le connessioni di terra.

Scelta delle dimensioni corrette dei fusibili

La scelta delle giuste dimensioni dei fusibili per i circuiti è molto importante per la sicurezza. Una miccia è un punto debole intenzionale in un circuito. Se la corrente nel circuito diventa pericolosamente alta, il fusibile “salterà”, rompendo il circuito e salvandoti da alcuni importanti problemi elettrici.

Per i tuoi carichi elettrici (luci, prese, ventilatore, frigorifero, ecc.), Ti consigliamo di cablare tutto in una scatola di fusibili a lama per autoveicoli e raccogliere un set di fusibili a lama .

Come regola generale, scegliere i fusibili che si trovano al di sopra della corrente massima del carico del circuito, ma al di sotto della potenza nominale del cablaggio.

Tornando al nostro esempio di luce a LED, la corrente massima totale del nostro circuito luminoso è di 1,5 A. Quindi, abbiamo fuso questo circuito con un fusibile da 2A . Questo è al di sopra della corrente massima delle nostre luci, ma ben al di sotto della potenza nominale del cablaggio 14 AWG che abbiamo usato.

Per oggetti più grandi come batterie e inverter, ti consigliamo di utilizzare un diverso tipo di fusibile. Abbiamo utilizzato i portafusibili ANL con i fusibili adeguati per le nostre batterie e l'inverter e un portafusibili Maxi in linea per fondere i nostri pannelli solari.

Assicurati di controllare i manuali del controller di carica solare, dell'inverter e delle batterie per le dimensioni dei fusibili consigliate dal produttore.

Fili per taglio e aggraffatura

Come si collegano tutti questi fili tra loro? Con connettori a crimpare!

We used two kinds of crimp connectors in our van build: ring terminals and 1/4″ female quick disconnects .

Pick up a basic electrician's multi-tool and you'll be crimping wires in no time. Check out this Instructables article for a tutorial on crimping wires.

Crimping terminals onto thicker battery cable is a little more difficult, so we mostly bought short lengths of cable with the ring terminals already attached. However, you could save some money if you can buy cable in bulk and crimp it yourself .

Connecting the Dots: Step-by-Step Installation of Our Electrical System