border=0

Isolamento del furgone: tutto ciò che devi sapere per la tua costruzione di furgoni fai-da-te

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Isolamento del furgone: tutto ciò che devi sapere per la tua costruzione di furgoni fai-da-te

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Se vuoi stare comodo nel tuo furgone, indipendentemente dal tempo, devi isolarlo. L'isolamento è uno dei passaggi più importanti di qualsiasi costruzione di furgoni e vale la pena dedicare del tempo per farlo correttamente. C'è anche molta confusione e dibattito sul modo migliore per isolare un camper, e può essere difficile superare tutte le opinioni e capire cosa fare.

Quando stavamo pianificando la nostra costruzione , avevamo tutti i tipi di domande sull'isolamento:

Qual è il materiale migliore da usare? Come possiamo procedere con l'installazione? Abbiamo bisogno di una barriera al vapore? Quanto dovremmo preventivare? Quali altre domande dovremmo avere che non sappiamo nemmeno di porre?

In questo post, rispondiamo alle domande che sorgono più frequentemente sull'isolamento di un furgone per vanlife . Facciamo anche un tuffo in profondità nei materiali isolanti di uso comune, nei loro pro e contro e se è necessario utilizzarli. Infine, approfondiamo i nostri consigli e seguiamo le istruzioni dettagliate per l'installazione.

Questo post dovrebbe eliminare un po 'della confusione che potresti avere sull'isolamento , in modo da poter costruire il tuo furgone ed uscire sulla strada !

TL; DR: In questo post ci sono moltissime informazioni sull'isolamento (inclusi grafici e grafici utili!) Ma se stai cercando una risposta rapida o vuoi semplicemente vedere i nostri consigli, fai clic qui per saltare alla linea di fondo .

Trasferimento di calore e isolamento: cosa dovresti sapere per la conversione del tuo furgone

Quindi perché abbiamo bisogno di isolamento e cosa fa esattamente per noi vandweller? Per rispondere a queste domande, aiuta a capire un po 'come funziona il trasferimento di calore.

Esistono tre tipi di trasferimento di calore: radiazione , conduzione e convezione .

Le radiazioni sono il calore trasferito attraverso l'aria o il vuoto: pensa al calore che si irradia dal sole, passa attraverso l'atmosfera e riscalda la tua pelle.

Le maggiori fonti di calore radiante nel tuo furgone sono le finestre, che consentono alla luce solare di passare e riscaldare l'interno. Questo può essere bello in inverno, ma l'inferno assoluto durante una calda giornata estiva. I rivestimenti dei vetri riflettenti allontanano il calore radiante dal furgone e mantengono l'interno molto più fresco. È inoltre possibile utilizzare superfici riflettenti all'interno del furgone per trattenere il calore durante la stagione fredda.

La conduzione viene trasferita dal calore attraverso superfici solide: pensa a quando tocchi una padella di ghisa calda e bruci la mano.

Quando il calore radiante del sole riscalda il corpo metallico del tuo furgone, il calore viene trasferito all'interno attraverso la conduzione . Quando fa freddo, il calore si trasferisce anche fuori dal furgone tramite conduzione. Possiamo rallentare questo processo di trasferimento del calore isolando le pareti e il soffitto.

La convezione è il modo in cui il calore si muove attraverso un liquido o un gas (come l'aria nel tuo furgone) - pensa all'aria più calda che sale al soffitto mentre l'aria più fredda affonda al pavimento.

A causa della convezione , il calore all'interno del tuo furgone aumenta naturalmente verso l'alto. Avere un isolamento più spesso sul soffitto aiuta a mantenere questo calore all'interno durante la stagione fredda. E quando fa caldo, una ventola di ventilazione può aspirare l'aria più calda vicino al soffitto mentre aspira aria più fresca da uno sfiato sul pavimento o da una finestra rotta.

L'isolamento rallenta la velocità di trasferimento del calore in entrata e in uscita dal furgone, facilitando il mantenimento della temperatura desiderata.

Un furgone ben isolato è più facile da riscaldare e raffreddare, rimane più caldo in inverno e non si riscalda altrettanto rapidamente in estate (anche se, prevenire il calore radiante che entra dalle finestre è ancora più importante quando fa caldo).

Ogni materiale isolante ha un valore R , che è una misura della resistenza del materiale al trasferimento di calore. Maggiore è il valore R, migliore è la capacità di resistere al trasferimento di calore per conduzione.

Un ponte termico è un'area che ha una conduttività termica maggiore rispetto ai materiali circostanti, fornendo un passaggio per il passaggio del calore.

Quando riempi l'isolamento tra le nervature del telaio del tuo furgone ma non fai nulla alle nervature stesse, il telaio diventa quindi un ponte termico . Il calore può condurre all'interno del tuo furgone attraverso il telaio esposto molto più facilmente di quanto non possa attraverso le aree isolate. Questo ponte termico riduce l'efficacia complessiva dell'isolamento, poiché il calore può aggirarlo in una certa misura.

Un certo isolamento è sempre meglio di nessun isolamento e un furgone coibentato con alcuni ponti termici è molto più resistente al trasferimento di calore rispetto a un furgone senza isolamento.

L'isolamento all'interno del telaio cavo del tuo furgone può aiutare a ridurre l'effetto del ponte termico. Se trascorri molto tempo con tempo molto freddo, potrebbe essere una buona idea creare interruzioni termiche, che sono fondamentalmente materiali non conduttivi (ad es. Isolamento) posti nel percorso di un ponte termico per bloccare il flusso di calore. Se metti un isolamento aggiuntivo sopra le costole del tuo furgone, sarebbe una rottura termica.

Ora che capiamo come funziona il trasferimento di calore di base, diamo un'occhiata ai materiali isolanti che possiamo usare per rallentarlo.

Rundown super dettagliato di materiali isolanti comuni (più un diagramma informativo!)


Foto di @drivingdarlene

Esistono moltissimi materiali isolanti diversi, dall'isolamento standard degli edifici ai composti sperimentali dell'era spaziale. Avventurarsi in tutti e cercare di decidere quale sia la migliore per la tua conversione furgone può essere un compito scoraggiante - motivo per cui l'abbiamo fatto per te.

Mentre ci sono molte opzioni là fuori, non tutte sono buone scelte per isolare un furgone. Un buon isolamento del furgone deve avere quanto segue:

  • Alto valore R per pollice. Lo spazio è un premio all'interno di un furgone e si desidera isolare con materiali che faranno di più nel minor spazio possibile.
  • Bang per il tuo dollaro. Non è necessario spendere migliaia (o addirittura centinaia) di dollari per isolare il tuo furgone. Alcuni materiali possono funzionare bene, ma costano di più rispetto al tuo attuale furgone. Il rovescio della medaglia, alcuni materiali sono poco costosi ma hanno una serie di altri problemi. I migliori materiali isolanti svolgono il loro lavoro in modo efficace e sono anche amici del portafoglio e della salute.
  • In grado di resistere alle vibrazioni. A meno che tu non abbia il tuo furgone su blocchi di cemento nel cortile, probabilmente lo stai guidando dappertutto. La guida provoca molte vibrazioni all'interno del tuo furgone e il tuo isolamento deve essere in grado di prenderlo senza cadere.
  • Resistenza all'umidità, alla muffa e alla muffa. Il materiale è impermeabile all'umidità (come la schiuma rigida o la schiuma spray) o ha proprietà di controllo dell'umidità e resistenza naturale alla muffa (come Thinsulate o lana di pecora ).
  • Non tossico. Non vuoi gas nocivi o particelle microscopiche dal tuo isolamento che riempie il tuo (piccolo) spazio vitale. Punti bonus se l'isolamento è prodotto in modo ecologico.

Ma come possiamo confrontare direttamente diversi materiali isolanti quando sono disponibili in diversi spessori, metratura e valori R quadrati?

Con un foglio di calcolo, ovviamente! La tabella seguente confronta il valore R per pollice e il costo relativo di alcuni dei materiali isolanti per camper più comuni e più discussi.

Materiale Valore R / pollici * Costo per R-1 ** Raccomandazione d'uso ***
Reflectix R-4.4 $ 0.39 Windows, cavità
Poliisocianurato (Polyiso) R-6.0 $ 0,12 Pareti, soffitto
Polistirene estruso (XPS) R-5.0 $ 0,12 Pareti, soffitto, pavimento
Polistirene espanso (EPS) R-3.9 $ 0.10 Non consigliato
Schiuma spray a cellule chiuse R-7.0 $ 0,27 Lacune e riempimento, adesivo
Batts in fibra di vetro R-3.7 $ 0,03 Non consigliato
Batts in lana di roccia R-4.3 $ 0.64 Pannelli delle porte
Denim Batts R-3.7 $ 0.31 Pannelli delle porte
Batts di lana di pecora R-3.7 $ 0.14 Pareti, soffitto, porte
3M Thinsulate R-3.2 $ 0.53 Nooks Crannies
Pelle di lucertola N / A N / A Non consigliato

* Valore nominale R / spessore unità ** Importo che dovresti spendere per isolare 1 piede quadrato in R-1. *** Vedi sotto per i dettagli sull'uso raccomandato. Vuoi vedere da dove provengono questi numeri? Fai clic qui per visualizzare il nostro foglio di calcolo di origine!

Guardando questo grafico, ci sono alcuni vincitori chiari che isolano bene e sono convenienti. Ma ogni tipo di isolamento può essere buono per alcune applicazioni e non così buono per altre. Di seguito, approfondiamo un po 'più approfonditamente ciascuno di questi materiali e i loro usi consigliati.

Reflectix (e altre barriere radianti)


Foto di @ karakarakaradise00
  • Valore R per pollice: R-4.4
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,39
  • Dove acquistare: negozi di ferramenta più grandi

Reflectix è un sottile involucro a bolle con un rivestimento riflettente su ciascun lato che funge da barriera di calore radiante. È ampiamente raccomandato per i costruttori di furgoni fai da te, ma è anche ampiamente frainteso.

Se hai visto qualsiasi furgone costruire video su Youtube, è probabile che tu abbia visto qualcuno isolare il suo furgone incollando Reflectix contro le pareti metalliche con pannelli proprio sopra di esso. Questo è semplicemente sbagliato.

Il fatto è che Reflectix è principalmente una barriera radiante. È molto efficace nel riflettere il calore radiante, ma questo esce dalla finestra non appena ci metti sopra qualcosa.

Poiché il calore radiante viaggia solo attraverso l'aria o il vuoto, è necessario che vi sia almeno un gap ”di spazio d'aria accanto al Reflectix affinché possa avere alcun effetto come barriera radiante. Quando metti Reflectix direttamente contro le pareti del tuo furgone, ora hai a che fare con la conduzione e il valore R entra in gioco.

Mentre Reflectix ha un valore R, è molto minimo (circa R-1) ed è molto costoso per quello che ottieni. Altri materiali ti daranno molto più valore R per molto meno denaro.

Detto questo, Reflectix ha i suoi usi. Perché è così bravo a riflettere il calore radiante, è fantastico come rivestimento di una finestra. In una giornata calda, proteggi le finestre con Reflectix (o un'altra barriera radiante come EZ-Cool o Insul-shine , o un parasole Eclipse ) e noterai una notevole differenza nella quantità di calore che entra. Funziona bene anche per isolando grandi cavità come l'interno dei pannelli delle porte, perché ci sarà naturalmente uno spazio d'aria che gli permetterà di trattenere il calore.

VERDETTO: consigliato per rivestimenti di finestre e grandi cavità. Reflectix è ottimo come barriera radiante, ma stai sprecando i tuoi soldi se li metti dietro le tue pareti. Esistono materiali isolanti molto più efficaci e molto meno costosi che hanno un valore R più alto per pollice.

Pannello in schiuma di poliisocianurato (Polyiso)


Foto di @ adventurevanfor9
  • Valore R per pollice: R-6.0
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,12
  • Dove acquistare: negozi di ferramenta più grandi

Il poliisocianurato (o polyiso in breve) è un isolante rigido in schiuma espansa ampiamente utilizzato nelle applicazioni di bioedilizia e furgoni. Ha un impressionante valore R per pollice a R-6, è abbastanza facile da lavorare ed è conveniente.

Polyiso viene tipicamente rivestito con un foglio su un lato, che funge sia da efficace barriera al vapore che fornisce una barriera di calore radiante se lo si installa con uno spazio d'aria.

Polyiso è completamente atossico e non scarica nulla di dannoso. È anche molto più ecologico della lastra in schiuma XPS, ma non altrettanto ecologico come l'isolamento della lana di pecora .

VERDICT: una scelta economica ed efficace per isolare il tuo furgone. Abbiamo usato polyiso nella nostra prima build per furgoni e lo consigliamo vivamente, soprattutto per le build di budget. Con polyiso, ottieni un ottimo rapporto qualità-prezzo e un valore R ancora migliore per pollice. E quando costruisci un furgone, il valore R per pollice è estremamente importante.

L'aspetto negativo dell'utilizzo del polyiso (e dell'isolamento in schiuma in generale) è che un'installazione corretta è molto importante: non si desidera creare sacche d'aria accessibili dietro l'isolamento dove l'umidità potrebbe rimanere intrappolata.

Oggigiorno è possibile trovare polyiso presso la maggior parte dei negozi di ferramenta di grandi dimensioni, ma può essere ancora un po 'più difficile da trovare rispetto ad altri tipi di isolamento.

Pannello in schiuma di polistirene estruso (XPS)


Foto di @battlestar_galactivan
  • Valore R per pollice: R-5.0
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,12
  • Dove acquistare: qualsiasi negozio di ferramenta di grandi dimensioni

Il polistirene estruso (XPS) è un altro tipo di isolamento di pannelli di schiuma rigida che è anche ampiamente usato. Lo riconoscerai come i grandi fogli di schiuma rosa o blu nel negozio di ferramenta (il materiale rosa è marchiato come Owens-Corning Foamular).

XPS ha un ottimo valore R per pollice a R-5 ed è anche impermeabile all'umidità. Un altro vantaggio è l'elevata resistenza a compressione, che lo rende ideale per l'isolamento del pavimento. Puoi persino usarlo per costruire armadi leggeri per il tuo furgone!

Sebbene XPS sia leggermente più economico del polyiso per foglio, ha anche un valore R leggermente inferiore per pollice. E non è affatto ecologico. I produttori di XPS usano HFC (idrofluorocarburi) nella sua produzione, che sono gas serra incredibilmente dannosi che sono molto peggio della CO2 per il loro effetto sul riscaldamento globale. I produttori di XPS affermano che smetteranno di utilizzare gli HFC entro il 2020.

VERDETTO: usa questo se non riesci a trovare polyiso. A causa del suo elevato valore R per pollice e del costo abbastanza basso, XPS è una scelta eccellente per l'isolamento dei furgoni. Anche se usi il polyiso come materiale principale, ti consigliamo di utilizzare l'XPS sotto il pavimento a causa della sua maggiore resistenza alla compressione.

Esistono anche alcune ricerche che dimostrano che l'XPS ha prestazioni migliori del polyiso in condizioni di freddo estremo, quindi se trascorri regolarmente tempo con tempo molto freddo questa potrebbe essere la tua migliore opzione. Cioè, se riesci a superare gli sfortunati costi ambientali.

Pannello espanso in polistirene espanso (EPS)


Foto di @vinnieandthelynchs
  • Valore R per pollice: R-3.9
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,10
  • Dove acquistare: qualsiasi negozio di ferramenta di grandi dimensioni

Il polistirene espanso (EPS) è un altro tipo di isolamento del pannello di schiuma. È praticamente la stessa cosa del tipico polistirolo.

L'EPS funziona bene ed è super economico. Ma contiene molte intercapedini d'aria che consentono all'umidità di penetrare, degradando il materiale nel tempo. Inoltre non sopporta le vibrazioni, né il polyiso o l'XPS, e generalmente non è così resistente.

Ma, dal lato positivo, non vengono rilasciati HFC nella sua produzione, quindi è relativamente rispettoso dell'ambiente!

VERDETTO: se stai andando con il bordo in schiuma, ci sono scelte molto migliori. Sebbene l'EPS sia economico e funzioni bene come isolante, ha un valore R inferiore per pollice e si degrada nel tempo, soprattutto se esposto alle vibrazioni di un furgone. Polyiso e XPS hanno un valore R molto più alto per pollice, resistono alle vibrazioni, sono impermeabili all'umidità e sono generalmente scelte migliori.

Schiuma spray a cellule chiuse


Foto di @karastein
  • Valore R per pollice: R-7
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,27
  • Dove acquistare: Sprayfoamkit.com o la maggior parte dei negozi di ferramenta di grandi dimensioni

La schiuma spray poliuretanica a cellule chiuse è disponibile in due varietà: i grandi kit spray che i professionisti utilizzano per isolare le case e le lattine più piccole di schiuma spray come Great Stuff .

L'isolamento in schiuma spray ha il più alto valore R per pollice a R-7 e, se installato correttamente, forma una barriera al vapore impermeabile che può proteggere le pareti metalliche del furgone dalla condensa. Funziona anche come smorzatore del suono.

Ma i kit di schiuma spray sono piuttosto costosi: la schiuma del tuo intero furgone costerebbe fino a $ 400. L'installazione può anche essere piuttosto intimidatoria, per non parlare del disordine. Potrebbe finire per essere un incubo se lo sbagli.

La schiuma spray in scatola come Great Stuff è abbastanza economica e fa un ottimo lavoro nel riempire spazi vuoti, crepe e aree difficili da raggiungere come il telaio del veicolo.

VERDETTO: salta i kit di grandi dimensioni, ma usa Great Stuff per colmare le lacune. La schiuma spray è un ottimo isolamento e se stai bene con le spese extra e il processo di installazione, può essere una buona scelta. Ma il pannello in schiuma rigida è molto più economico, più facile da lavorare e quasi altrettanto efficace nell'isolamento.

Tuttavia, la schiuma spray in scatola Great Stuff è perfetta per incollare pannelli di schiuma e isolare tra loro, oltre a riempire tutti quei piccoli spazi vuoti e crepe.

Batts in fibra di vetro


Foto di @sprinter_adventures
  • Valore R per pollice: R-3.7
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,03
  • Dove acquistare: qualsiasi negozio di ferramenta di grandi dimensioni

La vetroresina è l'isolamento più utilizzato nelle case perché è super economico e funziona. È ovvio che funzionerebbe bene anche nei furgoni.

Ma il suo unico vero vantaggio è che è economico. La fibra di vetro ha un valore R abbastanza basso per pollice, il che significa che è necessario più spessore per ottenere lo stesso valore isolante del pannello in schiuma. È anche tossico e doloroso con cui lavorare. Ti farà prudere la pelle e NON vuoi inspirarla.

La fibra di vetro assorbe l'umidità, che sicuramente non vuoi sederti dietro le tue pareti. Inoltre si degrada nel tempo e potrebbe cadere a pezzi e rilasciare particelle nocive con tutte le vibrazioni di guida nel tuo furgone.

Poiché la vetroresina è così economica, è sicuramente una scelta attraente per i furgoni a ossa nude con un budget limitato. È anche buono per il riempimento dei pannelli delle portiere e l'inceppamento nel telaio del veicolo (è quello che abbiamo fatto). Assicurati di averlo completamente sigillato dallo spazio abitativo.

VERDETTO: tossico e doloroso con cui lavorare, ma può essere utile in alcuni casi. In genere non consigliamo l'uso della fibra di vetro nel tuo furgone, ma riconosciamo la sua utilità come materiale economico. È anche un modo per isolare a buon mercato i pannelli delle porte su R-13 o superiore.

Batts in lana di roccia


Foto di @spritesizedadventures
  • Valore R per pollice: R-4.3
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,64
  • Dove acquistare: negozi di ferramenta più grandi

La lana di roccia (chiamata anche lana minerale) è un materiale da imbottitura semirigido realizzato con pietra riciclata filata in fibre sottili. È molto comune in Europa e in Canada, meno negli Stati Uniti. La lana di roccia ha un valore R più alto per pollice rispetto alla fibra di vetro e la sua rigidità lo rende molto più resistente e più facile da lavorare.

Ma è anche molto più costoso e il valore R per pollice è ancora molto più basso della scheda in schiuma. E, come la vetroresina, l'installazione può essere un processo molto pruriginoso. Sempre come la vetroresina, vorrai indossare indumenti protettivi e una maschera ogni volta che lavori con lana di roccia. Scaglie di lana di roccia inalate possono depositarsi nei polmoni e ci sono state alcune indicazioni che ciò può portare a problemi di salute.

VERDETTO: alternativa alla fibra di vetro se si può sostenere il costo aggiuntivo, ma ci sono prove crescenti di possibili problemi di salute. La lana di roccia è un isolante più efficace della fibra di vetro e svolge un lavoro migliore nel trattare l'umidità. Questa sarebbe una buona scelta per i pannelli delle porte isolanti, ma il pannello in schiuma è ancora una scelta migliore (ed economica) per il resto del tuo furgone. La lana di roccia ha anche alcuni problemi di salute emergenti, quindi se lo usi assicurati di indossare l'equipaggiamento protettivo e sigillarlo completamente dal resto del tuo furgone.

Bat in denim riciclato


Foto di @thevanprogram
  • Valore R per pollice: R-3.7
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,31
  • Dove acquistare: negozi di ferramenta più grandi

L'isolante in denim è realizzato in materiale jean blu di cotone riciclato. È atossico e molto rispettoso dell'ambiente. Il denim ha lo stesso valore R per pollice della fibra di vetro, ma è un po 'più costoso (anche se è più economico della lana di roccia).

Uno dei principali svantaggi del denim quando si tratta di furgoni è che si assorbe facilmente e trattiene l'umidità, quindi sicuramente non vuoi bagnare questa roba. È anche più costoso sia della fibra di vetro che della lana di pecora .

VERDETTO: migliore della fibra di vetro, ma è troppo assorbente e soggetto a muffa per l'uso generale in un furgone. I pipistrelli in denim sono molto più piacevoli da vedere rispetto alla fibra di vetro e potrebbero essere una buona opzione per isolare aree cavernose come i pannelli delle porte. Ma poiché è così assorbente e relativamente costoso, non consigliamo di isolare l'intero furgone con esso.

Sheep's Wool Batts ( Havelock Wool )


Foto di @diamondsdreamcatcher
  • Valore R per pollice: R-3.7
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: varia; $ 0,14 in media
  • Dove acquistare: lana Havelock

La lana di pecora è un materiale isolante rinnovabile non tossico, molto rispettoso dell'ambiente e con alcuni grandi benefici. Non ha il più alto valore R per pollice - è quasi lo stesso della fibra di vetro e lana di roccia - ma il suo prezzo relativamente basso, le proprietà di gestione dell'umidità e il rispetto per l'ambiente lo rendono un'opzione attraente (una che stiamo vendendo usando per van build # 2).

Un grande vantaggio dell'isolamento della lana di pecora è la sua traspirabilità e proprietà di controllo dell'umidità. La lana di pecora può assorbire l'umidità nell'aria senza compromettere le sue capacità di isolamento e allontanerà la condensa dalla parete metallica del tuo furgone. È anche naturalmente resistente alla muffa e alla muffa, ha alcune proprietà fonoassorbenti e aiuta anche a purificare l'aria.

A causa del suo valore R inferiore per pollice, avrai bisogno di più spessore di quello che potresti fare con la schiuma, che potrebbe allontanare dallo spazio interno del tuo furgone. Ma poiché non devi preoccuparti tanto degli effetti della condensa con la lana di pecora, è molto più semplice da installare.

L'unico aspetto negativo della lana di pecora è che non è così disponibile nei rivenditori di mattoni e malta, quindi dovrai ordinarlo online , il che aggiunge costi di spedizione all'equazione. Le brave persone di Havelock Wool stanno lavorando duramente per ridurre i costi di spedizione per ordini "vanlifer" più piccoli e attualmente sono circa il 20% -25% del totale dell'ordine.

VERDETTO: ottima scelta per l'isolamento dei furgoni, soprattutto se l'impatto ambientale e la salute sono le massime priorità. Adoriamo davvero molte cose sull'isolamento della lana di pecora . È naturale al 100%, ecologico, resistente alla muffa e alla muffa e aiuta a gestire l'umidità e la condensa.

Se sei preoccupato per i COV, la qualità dell'aria e la condensa all'interno del tuo furgone - e se preferisci usare materiali naturali - allora la lana di pecora è una scelta eccellente. Siamo praticamente venduti usando questo per la nostra prossima build.

Tuttavia, l'isolamento in lana di pecora ha un valore R inferiore per pollice rispetto al pannello in schiuma, il che significa che dovrai rinunciare a più spazio interno per ottenere lo stesso effetto isolante. È anche un po 'più costoso, soprattutto dopo aver considerato le spese di spedizione. Ma a seconda delle tue esigenze e priorità, questi compromessi potrebbero valerne la pena.

3M Thinsulate


Foto di @ sprocket3
  • Valore R per pollice: R-3.2
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: $ 0,53
  • Dove acquistare: Amazon

Il Thinsulate è un materiale isolante sintetico prodotto da 3M. Originariamente progettato per l'uso nell'abbigliamento, Thinsulate è diventato sempre più popolare nelle costruzioni di furgoni negli ultimi tempi.

Thinsulate è attraente perché combina proprietà di isolamento decenti con fonoassorbimento e controllo dell'umidità. Le fibre sintetiche di cui è composta non trattengono l'umidità, ma le permettono di passare attraverso - il che significa che Thinsulate non intrappolerà la condensa dietro di essa. È anche atossico e facile da installare: basta incollarlo con adesivo spray e il gioco è fatto.

Ma Thinsulate ha il valore R più basso per pollice di qualsiasi materiale isolante che osserviamo qui. Avresti bisogno di quasi il doppio dello spessore per abbinare il valore R dell'isolamento del pannello in schiuma, che è una vendita difficile quando ogni centimetro di spazio interno conta.

È anche costoso - oltre quattro volte più costoso di polyiso per l'equivalente valore R e molto più costoso della lana di pecora .

VERDETTO: ottimo prodotto e buono per angoli e fessure, ma ci sono scelte più economiche per il resto del tuo furgone. C'è qualcosa da dire per le proprietà di controllo dell'umidità di Thinsulate, ma a nostro avviso è troppo costoso per l'uso generale in un furgone.

Se sei interessato a Thinsulate a causa della sua traspirabilità e capacità di gestione dell'umidità, ti consigliamo vivamente di guardare l'isolamento in lana di pecora . È molto più economico e ha un valore R più alto per pollice.

Pelle di lucertola e altre pitture ceramiche "isolanti"


Foto di @sugasrt
  • Valore R per pollice: N / A
  • Costo per 1 ft 2 di R-1: N / A
  • Dove acquistare: Lizardskin.com o Amazon (additivo ceramico)

Abbiamo visto alcune discussioni sull'utilizzo di vernici isolanti come Lizard Skin come alternativa all'isolamento standard nelle costruzioni di furgoni. La pelle di lucertola è essenzialmente vernice con micro bolle di ceramica sospese al suo interno.

Fondamentalmente, spruzzate questa roba sull'interno (o sull'esterno) del vostro furgone e, una volta che si asciuga, avete uno strato molto sottile di ceramica che forma una barriera di calore super efficace - o almeno così affermano i produttori di questi prodotti. Puoi anche acquistare solo le microbolle di ceramica e aggiungerle alla vernice che preferisci.

Anche se in teoria questa sembra un'ottima idea, non esiste una vera ricerca scientifica a sostegno di tutto ciò. L'EPA sconsiglia di utilizzare questi prodotti al posto dell'isolamento di massa, e ci sono anche storie di proprietari di case donchisciottesche che isolano solo con vernice ceramica e hanno gravi problemi di riscaldamento e raffreddamento con le loro case - per non parlare di far incazzare migliaia di dollari nel processo.

Non solo: questa roba è costosa. La pelle di lucertola costa oltre $ 180 per un secchio da 2 galloni (probabilmente avrai bisogno di almeno 8 galloni per isolare un furgone). Acquistare l'additivo ceramico e usarlo con la propria vernice è molto più economico, ma non ci sono ancora prove del fatto che faccia qualcosa per il controllo della temperatura (in effetti, esattamente il contrario).

VERDETTO: Non ci sono prove che questa roba funzioni. Anche se vogliamo davvero che questo sia una cosa, non lo è (almeno, non in questo momento). A causa del costo elevato e del discutibile valore isolante, è molto meglio spendere i vostri soldi per materiali collaudati come l'isolamento del pannello in schiuma o la lana di pecora . Se hai un sacco di soldi extra e vuoi sperimentare, provaci, ma non lo raccomandiamo per la maggior parte delle persone.

Tuttavia, se la ricerca rivelasse che la vernice ceramica è davvero efficace, potremmo vederlo usato insieme all'isolamento standard come rivestimento esterno per impedire al corpo metallico del tuo furgone di assorbire il calore in primo luogo.

Van Build Insulation: cosa consigliamo

A nostro avviso, il miglior materiale completo per l'isolamento dei furgoni è l'isolamento in lana di pecora . La lana di pecora è un prodotto sostenibile che isola bene, gestisce naturalmente l'umidità e la condensa e aiuta anche a purificare l'aria nel tuo furgone. Ha anche proprietà fonoassorbenti, riducendo la necessità di un prodotto fonoassorbente separato.

Tuttavia, se non hai il tempo o il budget per andare con la lana di pecora, ti consigliamo di utilizzare il pannello di schiuma polyiso per isolare il tuo camper. Polyiso ha il più alto valore R per pollice (R-6) di qualsiasi isolamento comune, è atossico, facile da lavorare e non è terribilmente costoso.

Se non riesci a trovare il poliiso nella tua zona, ti consigliamo di utilizzare una schiuma espansa in polistirene estruso (XPS) . L'XPS ha anche un alto valore R (R-5 per pollice) ed è leggermente più economico del polyiso.

Ecco come consigliamo di isolare il tuo furgone:

  • Pareti : utilizzare lana di pecora -O- pannello in schiuma polyiso, incollato al corpo del furgone usando schiuma spray Great Stuff o adesivo spray 3M High Strength 90 . Riempi gli spazi vuoti con schiuma spray.
  • Soffitto: utilizzare lana di pecora -O- pannello in schiuma polyiso, incollato al soffitto con schiuma spray Great Stuff o adesivo spray 3M High Strength 90. Riempi gli spazi vuoti con schiuma spray.
  • Pavimento: utilizzare 1/2 "pannello in schiuma XPS. Un'altra opzione è Reflectix, che fornirà almeno una sorta di taglio termico senza assorbire troppa altezza.
  • Windows: questo è molto importante. Utilizzare rivestimenti per finestre reversibili con una barriera radiante su un lato (come Reflectix, Insul-Shine o EZ-Cool ). Affronta la barriera radiante verso l'esterno nei giorni caldi per riflettere il calore lontano dal furgone. Rivolgerlo verso l'interno durante la stagione fredda per trattenere il calore all'interno del furgone. Per il parabrezza, utilizzare Reflectix o un rivestimento riflettente appositamente progettato per il parabrezza (il parasole Eclipse crea teli retraibili di qualità che rimangono montati sul parabrezza, che è quello che abbiamo sul nostro furgone) .
  • Ventilazione: consigliamo sempre di installare una ventola di ventilazione . In combinazione con un adeguato isolamento, una ventola di ventilazione può sia mantenere fresco il furgone sia aiutarti a gestire l'umidità e la condensa.

Questa configurazione di isolamento dovrebbe funzionare molto bene per la maggior parte delle persone nella maggior parte dei climi. Ma se ti occupi regolarmente di caldo estremo o freddo estremo, potrebbero esserci alcune altre cose a cui pensare (di cui discuteremo di seguito ).

Quanto costa isolare il tuo furgone?

Dovresti essere in grado di isolare completamente il tuo furgone con isolamento in lana di pecora per circa $ 350 a $ 550 (compresa la spedizione), a seconda delle dimensioni del tuo furgone.

Usando il bordo in schiuma, dovresti essere in grado di isolare completamente il tuo furgone per circa $ 150 a $ 250 (abbiamo speso circa $ 150 per isolare il nostro interasse standard Chevy Express).

Avvertenza su Reflectix

Reflectix è principalmente una barriera radiante. Fa un ottimo lavoro come rivestimento di una finestra, ma non appena lo si attacca dietro le pareti senza un traferro diventa effettivamente inutile come barriera radiante e si ottiene solo il vantaggio del suo basso valore R.

Si consiglia di utilizzare Reflectix per proteggere le finestre o per allineare cavità di grandi dimensioni (come all'interno dei pannelli delle porte). Ma stai meglio con la spugna per tutto il resto.

Hai bisogno di una barriera al vapore?


Foto di @ creativefreedom713

C'è molto dibattito sulle barriere al vapore e sul controllo dell'umidità nelle costruzioni di furgoni. Ci sono due lati di questo dibattito:

Argomento 1: è necessaria una barriera al vapore per evitare che il furgone si arrugginisca. Quando vivi in ​​un furgone crei molta umidità cucinando, facendo funzionare il riscaldamento e semplicemente respirando. Quando l'aria calda e umida proveniente dallo spazio abitativo raggiunge il metallo più freddo delle pareti del furgone, si condensa in acqua e rimane intrappolata, causando potenzialmente ruggine e altri problemi nel tempo. To keep this from happening, you need to install a vapor barrier between the insulation and your living space, so that moisture can't even get to the metal walls.

Argument 2: You don't need a vapor barrier because permeability and proper ventilation will allow any moisture to escape. The idea here is that you'll never be able to completely seal off your van's walls from moisture. If you install a vapor barrier that's not 100% sealed, then moisture will become trapped behind it, potentially causing rust and other issues. Therefore, you should skip the vapor barrier and make sure your van has good ventilation and drainage, so that any moisture will just evaporate back into the living space.

Our opinion: Don't worry about putting up a separate vapor barrier. If you use foam board insulation (or spray foam) for your van build then you've effectively created a vapor barrier anyway, since foam is impermeable to moisture. However, if you go this route it is vitally important to properly install your foam board so that there is no possibility of moist air becoming trapped behind it . This means making sure it's installed right up against your van body so there are no air pockets, and sealing any seams with spray foam and foil tape.

Another option is to use an insulation material that won't trap condensation no matter how you install it. Breathable materials like sheep's wool insulation , rock wool, and Thinsulate manage moisture and allow it to naturally evaporate out of your van. If you use this type of insulation, then no vapor barrier is needed.

In terms of moisture control, it's extremely important to make sure your van has proper ventilation. A good vent fan like the MaxxFan Deluxe 5100K is your best friend when it comes to moisture control. Even in cold weather, it's a good idea to run your fan every so often to pull out moisture.