border=0

Installazione del nostro sistema idrico: impianto idraulico per furgoni fai-da-te reso facile

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Installazione del nostro sistema idrico: impianto idraulico per furgoni fai-da-te reso facile

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Se hai intenzione di uscire dalla griglia per un certo periodo di tempo, hai bisogno di acqua nel tuo furgone. E se ti piace cucinare tanto quanto noi, vorrai anche un lavandino per lavare i piatti e un modo per raccogliere le acque reflue. Ma come si fa a impostare tutto questo?

Il sistema idrico era una grande area di confusione quando abbiamo iniziato la costruzione del nostro furgone. Sapevamo di volere un vero lavandino con acqua corrente di qualche tipo, ma non sapevamo il modo migliore per farlo accadere.

L'impianto idraulico può essere un po 'come elettrico: travolgente e intimidatorio se non sai cosa stai facendo. Ma una volta orientati, non è poi così difficile.

Ogni sistema idrico per furgoni ha gli stessi componenti base:

  • Serbatoio di acqua dolce
  • Pompa dell'acqua
  • Rubinetto e lavandino
  • Serbatoio acque grigie
  • Plumbing / Tubi

In questo post esaminiamo il sistema idrico nel nostro furgone, come abbiamo deciso quali componenti utilizzare e esattamente come abbiamo installato tutto.

La scelta di un serbatoio d'acqua dolce

Ci sono molte opzioni là fuori per i serbatoi d'acqua dolce nella costruzione di un furgone, ma praticamente tutti hanno una cosa in comune: sono fatti di plastica.

E personalmente non ci piace l'idea che la nostra acqua potabile rimanga a contatto con la plastica per lunghi periodi di tempo. Ricordiamo ancora quando il BPA era considerato sicuro, quindi chissà quali altri prodotti chimici dannosi possono penetrare nella nostra acqua potabile da un serbatoio di plastica.

I serbatoi d'acqua in plastica hanno molti vantaggi. Sono relativamente economici e ampiamente disponibili. Ci sono molte forme e dimensioni diverse, dalle caraffe di raffreddamento da 5 galloni facilmente sostituibili ai serbatoi d'acqua per camper completamente funzionanti. La maggior parte delle persone utilizza una sorta di serbatoio di plastica per la costruzione del proprio furgone. Tuttavia, volevamo davvero trovare qualcosa di diverso dalla plastica, quindi la caccia era iniziata per un serbatoio di acciaio inossidabile.

E amico, è difficile trovare un serbatoio d'acqua che non sia di plastica! Abbiamo trascorso settimane a cercare su Internet e non siamo riusciti a trovare nulla che non avesse bisogno di essere fabbricato su misura.

Poi ci siamo imbattuti in questo serbatoio fusti in acciaio inossidabile da 14 galloni sul fornitore di vino MoreWine.com e sapevamo che era perfetto. Il serbatoio fusti è più costoso della maggior parte dei serbatoi di plastica, ma pensiamo che ne valga la pena (se decidi di andare con questo serbatoio, assicurati di acquistare anche l' attacco della valvola a sfera ).

La scelta di una pompa dell'acqua

Le pompe per acqua sono generalmente disponibili in due diverse varietà: elettrica e manuale.

Una pompa dell'acqua elettrica ti fornirà acqua corrente nel tuo furgone, ma è anche un altro componente da aggiungere all'installazione del tuo impianto elettrico . E quando hai l'acqua corrente, è molto più semplice lasciarla scorrere e sprecare una tonnellata d'acqua nel processo (ero famoso per aver lasciato il lavandino inutilmente a casa nostra).

Quindi per noi, una pompa manuale era la strada da percorrere. Non solo sarebbe più semplice da installare, ma ci aiuterebbe anche a conservare l'acqua. E quando vivi fuori dalla griglia in un furgone, la conservazione dell'acqua è incredibilmente importante.

Dopo aver cercato in giro, abbiamo optato per la pompa a piede della cambusa Gusher MKIII della Whale Water Systems. Whale produce molti ottimi prodotti per uso marino e anche i componenti realizzati per le barche funzionano perfettamente nei furgoni. Inoltre, avere una pompa a pedale significa che possiamo tenere le mani libere per lavare i piatti.

Scegliere un lavandino e un rubinetto

Dato che stavamo usando una pompa a pedale per la nostra acqua, non avevamo bisogno di un rubinetto con nessun tipo di controllo manuale. È stato un gioco da ragazzi andare con il rubinetto telescopico Whale System , poiché è stato progettato appositamente per l'uso con le pompe a pedale Whale.

Per il lavandino, volevamo qualcosa di abbastanza grande da poter lavare facilmente i piatti, ma non così grande da dominare il nostro spazio limitato sul bancone. Abbiamo trovato un lavandino da 16 "in acciaio inossidabile su Amazon delle dimensioni perfette.

Cosa usare per un serbatoio d'acqua grigio?

La nostra idea originale per un serbatoio di acqua grigia era semplice: prendi un secchio e un coperchio Homer da 5 galloni da Home Depot, fai un foro nel coperchio per il tubo di scarico e fissalo con un cricchetto al mobile sotto il lavandino. Sembrava fantastico nelle nostre menti, ma non ha funzionato troppo bene.

Innanzitutto, abbiamo calcolato male la quantità di spazio con cui abbiamo dovuto lavorare. Il secchio Homer si adatta perfettamente al lavandino, ma non siamo riusciti a farlo passare attraverso l'apertura della porta dell'armadio. Non va bene per qualcosa che dobbiamo estrarre e svuotare regolarmente. Quindi abbiamo acquistato un secchio e un coperchio più piccoli da 2 galloni su Amazon da utilizzare, ed è quello con cui siamo entrati in azione.

E abbiamo subito capito che si trattava di un problema. Il coperchio non è stato sigillato correttamente, è stato difficile rimuoverlo dal furgone senza versare dappertutto, e la piccola capacità ha comportato che abbiamo dovuto stressarci a trovare un posto per scaricarlo troppo spesso.

Abbiamo lasciato il secchio appena possibile e abbiamo trovato questo contenitore di plastica da 5 galloni che si adatta perfettamente sotto il nostro lavandino. Con una capacità di 5 litri d'acqua grigia dobbiamo solo preoccuparci di scaricarla ogni 3-4 giorni, e l'apertura più piccola significa che abbiamo molto meno schizzi e versamenti.

Idraulico Tutto insieme

Ora che abbiamo compilato tutti i pezzi, abbiamo dovuto trovare il modo migliore per collegarli insieme. Non ci sono molte informazioni al riguardo su Internet, quindi abbiamo dovuto sperimentare diverse opzioni.

Per prima cosa abbiamo provato a utilizzare il tubo PEX , che è lo standard nell'impianto idraulico residenziale. PEX è economico e facilmente disponibile, ma il lato negativo è che sono necessari connettori a crimpare e uno speciale strumento di crimpatura per lavorare con esso, il che aumenta il costo.

E abbiamo rapidamente scoperto che PEX non avrebbe funzionato sul nostro furgone. I nostri componenti necessitavano di tubi di dimensioni ID "ID (diametro interno) e ½" ID. Ma quelle sono dimensioni nominali e non dimensioni effettive, e diversi tipi di impianti idraulici hanno standard di dimensioni reali diversi. Quindi il PEX da ½ "ha finito per essere troppo piccolo per i collegamenti del tubo da ½" sulla nostra pompa a pedale.

Dopo alcune ricerche, abbiamo optato per tubi flessibili per bevande . I tubi per bevande sono realizzati per tubature di birra, acqua e bibite. È sicuro per il cibo, facile da lavorare e abbastanza flessibile da allungarsi su qualsiasi raccordo.

Collegamento del sistema idrico del nostro furgone

Installazione della pompa a pedale

Abbiamo realizzato i nostri fantastici mobili da cucina con un inserto appositamente progettato per la nostra pompa a pedale e abbiamo anche preinstallato il lavandino e il rubinetto nel piano di lavoro. Puoi leggere come abbiamo fatto tutto qui .

Prima di installare i nostri mobili da cucina nel furgone, li inseriamo a secco e contrassegniamo esattamente dove dovrebbe andare la pompa a pedale. Quindi abbiamo rimosso gli armadietti e avvitato la pompa a pedale sul pavimento usando viti da 1 ” .

Dopo aver fissato in modo permanente gli armadietti nel furgone, abbiamo inserito altre viti che collegano la pompa a pedale direttamente all'armadio per maggiore sicurezza (tutti questi fori per le viti vengono preforati nella pompa a pedale).

Installazione del serbatoio dell'acqua

Abbiamo progettato la nostra cucina con il vano del serbatoio dell'acqua all'estremità destra, proprio dietro il sedile del conducente. In modo che non abbiamo un serbatoio fusti da 100 libbre che scorre all'interno del nostro furgone, abbiamo prima installato quattro punti di ancoraggio in acciaio su entrambi i lati di dove va il serbatoio usando ¾ "viti autofilettanti . In questo modo potremmo tenere il serbatoio dell'acqua in posizione con due cinghie da 1 ” .

Successivamente, abbiamo avvitato l' attacco della valvola a sfera nell'apertura sul fondo del serbatoio Fusti (questo è molto più facile da fare prima dell'installazione del serbatoio). Quindi, abbiamo lasciato cadere il serbatoio in posizione e l'abbiamo legato.

Collegare il tubo

La valvola a sfera proveniente dal serbatoio fusti accetta un tubo da ⅜ ”, mentre il connettore per la pompa a pedale prende un tubo da ½”. Quindi, dovevamo installare un giunto riduttore da ½ "a ⅜" .

Innanzitutto, abbiamo attaccato alcuni pollici di tubo flessibile da ⅜ ”al serbatoio Fusti e lo abbiamo fissato con una fascetta stringitubo . Quindi abbiamo aggiunto il giunto del riduttore e fatto scorrere un tubo da ½ ”dall'altro lato del riduttore al raccordo di aspirazione sulla pompa a pedale. Abbiamo fissato tutti questi collegamenti con fascette stringitubo.

Il rubinetto prende anche un tubo da ½ ”, quindi abbiamo appena fatto scorrere un altro tubo dalla connessione di uscita sulla pompa a pedale fino al rubinetto, fissando nuovamente le connessioni con fascette stringitubo.

Infine, abbiamo fissato il tubo sul pavimento e sul telaio dell'armadio in diversi punti usando ¾ ”cinghie per tubi. Questo impedisce al tubo di muoversi mentre stiamo guidando e allevia lo stress dalle connessioni. Sicuramente non vogliamo rompere un tubo flessibile e avere 14 litri d'acqua nel furgone!

Lavello e drenaggio

Innanzitutto, abbiamo usato lo stucco idraulico per installare il cestello del filtro nel lavandino . Quindi abbiamo collegato il cordino del filtro del lavello alla parte inferiore del filtro. Tagliamo anche la cordiera in modo che si estenda di circa un centimetro nel contenitore di plastica grigio dell'acqua .

Successivamente, testiamo il contenitore dell'acqua grigia e i punti contrassegnati per fissare punti di ancoraggio in acciaio all'armadio su entrambi i lati del contenitore. Abbiamo avvitato i punti di ancoraggio usando screws "viti autofilettanti, e legato nel contenitore dell'acqua grigia con una cinghia da 1".

Non potremmo essere più felici con il nostro sistema idrico

Tutta la nostra configurazione di lavello e acqua è una delle nostre caratteristiche preferite nel nostro furgone. Il serbatoio in acciaio inossidabile ci offre una grande tranquillità, e la capacità di 14 galloni (oltre al nostro contenitore di riserva da 6 galloni che abbiamo nascosto nel bagagliaio) significa che possiamo rimanere fuori rete per circa una settimana senza riempire d'acqua.

Inoltre non pensiamo di poter mai tornare a non avere una pompa a pedale. È semplicemente fantastico usare i piedi per controllare il flusso d'acqua e la pompa manuale semplifica l'utilizzo solo dell'acqua di cui abbiamo effettivamente bisogno. Ora, quando usiamo lavelli regolari, spesso ci becchiamo a cercare di pompare acqua con i nostri piedi!

Per ulteriori guide allo sviluppo e consigli su vanlife, seguici su Instagram @gnomad_home e su Facebook . Saluti!

Questa pagina ti è stata di aiuto?

NO

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Più Dope Sh ... enanigans

Vanlife Come:

La tua guida completa a Life on the Road

Ti interessa vanlife? Leggi la nostra guida gratuita. Copriamo tutto ciò che devi sapere - pro e contro, bagni e docce, dove dormire, fare soldi sulla strada, FAQ - e altro ancora!

15
lascia un commento

7 Discussioni di commento
8 Discussioni
7 Seguaci
Commento più reagito
Discussione dei commenti più caldi
9 Autori di commenti
HarryspbzAllison Autori di commenti recenti
sottoscrivi
più recente il più vecchio più votato
Notifica di
ospite
Mike

Ehi, adoro il sito Web e le fantastiche informazioni che hai fornito! La pompa a pedale ha reso orribile il sapore dell'acqua? Se è così, hai fatto qualcosa per aiutarlo?

ospite
Robert Porter

Ottimo post! È difficile rimuovere il contenitore di acque grigie quando si ha quel cordino del filtro del lavandino a circa un centimetro di profondità nel contenitore? Come aggirare questo?

ospite
Spencer

C'è qualcosa che fai (prima o dopo) per mantenere l'acqua fresca all'interno del contenitore d'acciaio? Il contenitore è pieno di acqua di rubinetto?

ospite
Tam O'Bedlam

Non posso dire dalle tue foto, non usi semplicemente il coperchio per il tuo contenitore di acque grigie e non ti preoccupi di schizzi stradali accidentati? La bocca su quei contenitori è di 2,5 pollici ma il tubo di scappamento è di 1,5 pollici O hai fatto un buco nel coperchio?

ospite
Julene Humes

Non è un po 'difficile riempire il serbatoio da 14 galloni? Sarebbe davvero pesante. E tirarlo fuori da sotto il bancone?

ospite
Allison

Ragazzi usate qualcosa per deodorizzare i vostri serbatoi di acque grigie? Abbiamo notato il nostro odore abbastanza rapidamente ma non sono super entusiasta di scaricare sostanze chimiche. Ti stavi chiedendo cosa ragazzi usate per controllare l'odore?

ospite
spbz

Come funziona il serbatoio per te? Sembra una buona scelta, ma vorrei sapere in base alla tua esperienza!

ospite
Harry

Grazie per le domande, stavo per fare lo stesso per il serbatoio dell'acqua .

Costruisci il tuo furgone

The Ultimate Van Build Guide

Stai pianificando una costruzione di furgoni? Leggi la nostra guida gratuita. Copriamo quasi tutto ciò che devi sapere: dalla pianificazione, all'isolamento, al solare ed elettrico, alla raccolta degli elettrodomestici, agli strumenti essenziali. Inizia oggi in modo da poter uscire lì sulla strada!

Vuoi costruire il tuo camper fai-da-te? LEGGI LA GUIDA
+
Scorri verso l'alto

Invia ad un amico