border=0

Refrigerazione su strada: i migliori frigoriferi portatili 12V per Vanlife

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Refrigerazione su strada: i migliori frigoriferi portatili 12V per Vanlife

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Non c'è niente come avere un frigorifero nel tuo furgone per portare davvero il comfort di casa sulla strada .

La refrigerazione significa che è possibile conservare cibi freschi e altri cibi freddi, come verdure, latticini, carne, "booch" e birra. Significa che non devi agitarti con un refrigeratore pieno di ghiaccio e cibo con acqua. E anche se i frigoriferi camper non sono economici, avere uno significa risparmiare (e mangiare più sano) cucinando i propri pasti.

Un buon frigorifero da 12V è uno dei maggiori investimenti che farai quando costruirai il tuo furgone . E quando stai buttando giù così tanti soldi su una cosa, devi sapere che il frigorifero che stai ottenendo soddisferà le tue esigenze e resisterà alla routine quotidiana della vita sulla strada.

Per questo post, abbiamo trascorso settimane alla ricerca di frigoriferi. Abbiamo esaminato le unità di ARB, Dometic, Engel, Whynter, Norcold e TruckFridge. Abbiamo analizzato raccolte di informazioni su dimensioni, modelli, garanzie e potenza assorbita. Abbiamo anche contattato direttamente i produttori per porre domande quando non siamo riusciti a trovare le risposte.

Abbiamo preso tutte queste informazioni e le abbiamo compilate in un enorme foglio di calcolo che puoi esaminare da solo. E ora ti presentiamo i nostri consigli.

Migliore scelta: frigoriferi serie Dometic CFX

A nostro avviso, la linea di frigoriferi portatili Dometic CFX sono i migliori frigoriferi a 12V per vanlife. I frigoriferi CFX manterranno i tuoi cibi freddi con un assorbimento minimo di energia, hanno alcune caratteristiche interessanti che altri frigoriferi non hanno, sono molto robusti e offrono un buon valore per quello che ottieni. Ci sono altri grandi frigoriferi là fuori - ma quelli più costosi non funzionano meglio, e quelli più economici sacrificano l'efficienza e l'affidabilità. I frigoriferi Dometic CFX sono la migliore combinazione di efficienza, funzionalità, prezzo e affidabilità che abbiamo visto.

Durevole ed efficiente: frigorifero / congelatore ARB

I frigo / congelatori portatili 12V ARB sono eccellenti e assorbono una quantità molto bassa di potenza (questo frigorifero è uno dei migliori che abbiamo visto). I frigoriferi ARB sono progettati per spedizioni 4 × 4 nell'entroterra australiano e possono resistere a qualsiasi cosa tu possa lanciare contro di loro. Possediamo personalmente il modello ARB 50-Qt e lo adoriamo assolutamente. I frigoriferi ARB sono i massimi in termini di efficienza e durata, ma anche i nostri frigoriferi Dometic di prima scelta hanno buone prestazioni e riteniamo che abbiano un valore complessivo migliore.

Diversi tipi di refrigerazione Vanlife

Foto di @captainelsewhere

Ci sono alcune diverse opzioni per mantenere il cibo freddo nel tuo furgone. Ecco una ripartizione:

Frigoriferi a compressore 12V (migliore opzione per timer a tempo pieno)

I frigoriferi a compressore sono il tipo più comune di frigorifero che vedrai sulla strada, e per una buona ragione. Questi frigoriferi sono spesso progettati per l'uso in veicoli e imbarcazioni 4 × 4 e sono progettati tenendo conto della durata e dell'efficienza: due cose di cui hai veramente bisogno in un veicolo di avventura off-grid.

In termini di frigoriferi, non c'è davvero altra opzione che valga la pena guardare. I frigoriferi del compressore sono perfetti per la vanlife . Hanno compressori ad alta efficienza e velocità variabile che assorbono pochissima energia, possono essere utilizzati sia come frigorifero che come congelatore, sono disponibili in una varietà di configurazioni - tra cui frigo / congelatori a zona torace, verticali e a doppia zona - e in genere hanno la capacità di correre a un'inclinazione fino a 30 gradi (altri tipi di frigoriferi devono essere mantenuti perfettamente a livello durante la corsa).

Anche se i frigoriferi del compressore sono fantastici, hanno un rovescio della medaglia. I frigoriferi portatili a 12 V sono più costosi di altre opzioni, e questo prima di considerare la necessità di aggiungere batterie ausiliarie e un mezzo per caricarle (come pannelli solari o un isolatore di batteria ).

Ma se il tuo obiettivo è trasformare il tuo furgone in una comoda abitazione mobile off-grid, investire in un frigorifero a compressore da 12 V di alta qualità vale totalmente il costo.

Dispositivi di raffreddamento standard (ideali per budget limitati)

Se stai appena iniziando il tuo viaggio in vanlife e non vuoi buttare giù subito per un costoso frigorifero e un impianto elettrico, allora un buon dispositivo di raffreddamento può iniziare a un costo minimo. Molti refrigeratori ad alte prestazioni possono trattenere il ghiaccio per 5-10 giorni, dandoti un sacco di tempo libero nel deserto prima di dover rifornire.

I dispositivi di raffreddamento hanno molti inconvenienti che li rendono meno ideali per la vita a tempo pieno. Il costo del ghiaccio aumenta nel tempo, rendendo i refrigeratori un'opzione più costosa nel lungo periodo. Per non parlare del tempo e degli sforzi necessari per cacciare il ghiaccio quando ne hai bisogno, scaricare periodicamente qualsiasi scioglimento del ghiaccio e gestire il cibo potenzialmente pieno di acqua.

Ma se sei un weekender, o se stai solo testando tutta questa faccenda vanlife, o se hai un budget ridotto - allora un buon dispositivo di raffreddamento è l'opzione migliore per mantenere il tuo cibo freddo a basso costo. Ricorda, puoi sempre aggiornare il tuo furgone lungo la strada in base alle tue esigenze e alla modifica del budget.

Refrigeratori termoelettrici (Fine per Roadtripper, Non raccomandato per Van Living)

I dispositivi di raffreddamento termoelettrici si collegano a una fonte di alimentazione a 12V e hanno la capacità di raffreddare il loro contenuto senza ghiaccio. Ma non sono l'ideale per vivere in un furgone.

I dispositivi di raffreddamento termoelettrici hanno solo la capacità di raffreddare 40 ° o meno al di sotto della temperatura ambiente, il che va bene se trascorri tutto il tuo tempo con tempo freddo, ma se la temperatura esterna è superiore a 78 ° probabilmente non vorrai conservare carne o latticini in uno. Inoltre assorbono molta più energia rispetto ai frigoriferi a compressore da 12 V, rendendoli più difficili da funzionare su un sistema elettrico off grid. E, a differenza di un dispositivo di raffreddamento standard, NON puoi aggiungere ghiaccio in queste cose, limitando ulteriormente la loro capacità di raffreddamento.

Se tutto ciò che vuoi è qualcosa per mantenere freddi bevande o snack durante i viaggi, un dispositivo di raffreddamento termoelettrico potrebbe soddisfare le tue esigenze. Ma se vuoi la refrigerazione per il campeggio o il boondock, allora un vero frigorifero da 12V o un refrigeratore standard sono scelte di gran lunga migliori.

Frigoriferi ad assorbimento a 3 vie (non raccomandato per Vanlife)

I frigoriferi ad assorbimento a 3 vie si trovano più comunemente nei camper e, a nostro avviso, non hanno molto senso per la vanlife. Questi tipi di frigoriferi possono funzionare a 12V DC, 110V AC o propano, offrendo una varietà di opzioni per mantenere il cibo freddo. Ma sono incredibilmente inefficienti con alimentazione a 12V DC, farli funzionare sempre a 110V AC significa drenaggio aggiuntivo dal tuo inverter , e farli funzionare a propano significa che hai più linee di carburante da affrontare (e dovrai sfiatare il frigorifero verso l'esterno).

Un altro enorme svantaggio è che i frigoriferi ad assorbimento devono essere completamente a livello per funzionare correttamente - e se non si trascorre tutto il tempo nei parchi camper, può essere difficile trovare un terreno perfettamente piano. Quando vivi in ​​un furgone, hai davvero bisogno di un frigorifero ovunque che sia anche efficiente dal punto di vista energetico, e i frigoriferi ad assorbimento a 3 vie non sono adatti al conto.

Opzione fai-da-te: converti un congelatore orizzontale in un frigorifero economico

Se sei orientato al fai-da-te - e ammettiamolo, se stai leggendo questo blog, probabilmente lo sei 🙂 - allora puoi potenzialmente costruire il tuo frigorifero abbastanza efficiente da un congelatore orizzontale. I congelatori tendono ad avere un isolamento più spesso dei frigoriferi, il che significa che il tuo frigorifero fai-da-te sarà più efficiente di un mini-frigorifero standard.

L'idea generale è quella di prendere un congelatore orizzontale , collegarlo a un piccolo inverter e collegarlo a un termostato impostato a temperature del frigorifero. Il termostato è collegato a un relè che attiva e disattiva l'inverter secondo necessità. Quando la temperatura all'interno del frigorifero supera il nostro obiettivo, il relè accende l'inverter. Quando il frigorifero raggiunge la bassa temperatura impostata, il relè spegne l'inverter. Ciò impedisce che si raffreddi troppo e impedisce anche che lo scarico di potenza lasci l'inverter sempre acceso.

Il grande vantaggio qui è il costo: puoi realizzare un vero frigorifero funzionante per una frazione del costo di un'unità portatile 12V appositamente costruita. Ma come per qualsiasi cosa, ci sono degli svantaggi. Questi frigoriferi non saranno efficienti come i frigoriferi da 12 V e dovrai sprecare un po 'di tempo nella costruzione di questa configurazione. Dovrai anche assicurarti che il tuo "frigorifero" rimanga in piano per garantire il corretto funzionamento.

I congelatori orizzontali tendono ad essere piuttosto grandi - non siamo riusciti a trovarne uno più piccolo di 3,5 piedi cubici, che è il doppio di un frigorifero portatile da 50 L - quindi se hai bisogno di qualcosa di più piccolo per il tuo furgone, dovrai andare con un congelatore verticale. Ma si applica la stessa idea generale.

Ecco alcuni tutorial che abbiamo trovato dettagliatamente su una conversione del frigorifero fai-da-te:

Frigoriferi verticali e verticali: cosa è meglio per la tua costruzione?

Foto di @wildwheelswander

Nel mondo dei frigoriferi con compressore a 12V DC, ci sono due grandi stili: frigoriferi a torace con apertura superiore e frigoriferi verticali ad apertura frontale.

Molti frigoriferi verticali funzionano esattamente con gli stessi compressori dei loro cugini a petto, quindi potresti pensare che scegliere tra i due sia semplicemente una questione di come preferisci accedere e organizzare il tuo cibo refrigerato. Ma i frigoriferi a cassapanca presentano alcuni grandi vantaggi rispetto ai frigoriferi verticali che a nostro avviso rendono i frigoriferi a cassone la scelta migliore per i camper off-grid.

I frigo a cassapanca sono più efficienti dal punto di vista energetico

Quando sei in Boondocking nel deserto con le tue batterie e pannelli solari come unica fonte di energia, l'efficienza energetica è una considerazione preminente. E i frigoriferi a torace sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai frigoriferi verticali.

Perché è così? Parte del motivo è che l'aria fredda affonda naturalmente. Con i frigoriferi a torace, la porta è in alto, il che significa che l'aria fredda si raccoglierà nella parte inferiore del frigorifero dove non ha nessun posto dove fuggire. Ma con i frigoriferi verticali fai affidamento sul sigillo isolante attorno alla porta per mantenere l'aria fredda quando la porta viene chiusa e l'eventuale aria fredda accumulata fuoriesce ogni volta che la porta viene aperta.

Poiché il cibo ha una densità termica più elevata dell'aria, la maggior parte del freddo in qualsiasi frigorifero è in realtà "immagazzinato" nel cibo (o birra) all'interno del frigorifero, quindi i frigoriferi pieni sono molto più facili da mantenere freddi rispetto ai frigoriferi con molto di spazio vuoto. E con la disposizione interna degli scaffali dei frigoriferi in stile verticale, è probabile che finirai con uno spazio vuoto sprecato in cima ai tuoi alimenti.

Tutto ciò significa che i frigoriferi verticali devono funzionare più a lungo per mantenere il cibo freddo, il che equivale a un maggiore consumo delle batterie.

Frigoriferi toracici reggono di più e sono più facili da organizzare

Se sei abituato a un frigorifero standard aperto nella tua casa o appartamento, allora potrebbe essere una sorpresa. In che modo un frigorifero ad apertura frontale con ripiani e cassetti può essere più difficile da organizzare di un frigorifero a torace che ti costringe a impilare gli oggetti uno sopra l'altro?

I frigoriferi ad apertura frontale nelle abitazioni fisse sono enormi e ti danno molto spazio per stendere e organizzare i tuoi alimenti. Ma in un frigorifero per furgoni più piccolo, lo spazio vuoto è spazio sprecato che rende il compressore del tuo frigorifero più duro (e consuma più energia). Anche con le scaffalature, devi ancora impilare gli oggetti uno sopra l'altro e devi ancora spostare gli oggetti in giro per raggiungere gli altri. E probabilmente finirai con una tonnellata di aria vuota tra la parte superiore del cibo e la parte inferiore dello scaffale successivo. Tutto ciò significa spreco di spazio senza alcun reale guadagno nell'organizzazione.

La disposizione dall'alto verso il basso dei frigoriferi a torace consente di imballarli saldamente per adattarli a più oggetti ed eliminare qualsiasi spazio sprecato. La maggior parte dei frigoriferi a cassapanca è dotata anche di divisori e scomparti per latticini, che aiutano molto nell'organizzazione.

E se il tuo cibo si sposta all'interno del frigorifero mentre stai rimbalzando giù per quelle strade secche, con un frigorifero sul petto non dovrai preoccuparti che le tue uova ti volino via quando arrivi al tuo campeggio e apri il frigorifero per prendere un uno freddo.

I frigoriferi a torace sono portatili e possono raddoppiare come dispositivi di raffreddamento in caso di emergenza

I frigoriferi a torace sono sagomati e configurati come dispositivi di raffreddamento e includono maniglie per una facile portabilità. Ciò ti consente di spostare il frigorifero intorno al tuo furgone, portarlo all'interno e collegarlo a 110 V CA se sei fermo da qualche parte o riporlo all'esterno con tempo fresco per una maggiore efficienza energetica. Tutto questo è molto più difficile con un frigorifero verticale.

Molti frigoriferi a torace presentano anche tappi di scarico nella parte inferiore. Queste prese facilitano la pulizia, ma consentono anche al frigorifero di raddoppiare come dispositivo di raffreddamento se per qualche motivo si perde elettricità. Basta scaricare il ghiaccio nel frigorifero come se fosse un dispositivo di raffreddamento standard e tirare il tappo di scarico secondo necessità per rimuovere lo scioglimento del ghiaccio. Questo è qualcosa che non puoi fare con un frigorifero verticale ad apertura frontale.

Quale è meglio per il tuo layout? È tutta una questione di preferenze

Foto di @ h2ovanagon

Una grande ragione per cui alcuni vanlifer scelgono i frigoriferi verticali rispetto ai frigoriferi a cassapanca è il loro layout. I frigoriferi verticali hanno un ingombro ridotto, che può renderli più facili da integrare in una planimetria. Dal momento che si aprono dalla parte anteriore, non è necessario assicurarsi che ci sia abbastanza spazio sopraelevato per aprire il coperchio, come si fa con i frigo sul petto (per rendere questo meno un problema, è possibile acquistare uno scivolo per il frigo o crearne uno proprio ) .

Ma ci sono alcune cose da considerare quando si incorpora un frigorifero verticale nel layout. In primo luogo, probabilmente dovrà essere montato in modo permanente, mentre i frigoriferi a torace sono portatili e possono essere facilmente spostati. Inoltre, potrebbe essere necessario abbassarsi su mani e ginocchia per vedere all'interno di un montante, a meno che non lo si monti su un mobile a pochi metri dal pavimento. Con i frigo sul petto, è facile guardare in basso e vedere tutti i contenuti.

Pensiamo che i frigoriferi a torace siano la strada da percorrere, ma il miglior frigorifero a compressore da 12 V per te in definitiva dipende dalle tue esigenze e preferenze. Ecco una rapida panoramica di pro e contro per aiutarti a decidere:

Frigoriferi Toracici

Professionisti

  • Più efficiente dal punto di vista energetico
  • Maggiore capacità utilizzabile
  • Può facilmente vedere tutto il contenuto del frigorifero
  • Robusto e portatile
  • Può essere utilizzato come posto aggiuntivo
  • Può essere usato come dispositivo di raffreddamento in caso di emergenza

Contro

  • Può essere più difficile da incorporare in una planimetria
  • Hai bisogno di spazio sopra per aprire il coperchio (o montalo su uno scivolo del frigorifero)
  • Ad alcuni potrebbe non piacere l'organizzazione "top down"

Frigoriferi verticali

Professionisti

  • Un ingombro ridotto può aiutare a pianificare un layout
  • Meno di una "curva di apprendimento" per la transizione da un frigorifero standard
  • Generalmente più leggero e meno costoso

Contro

  • Non così efficiente dal punto di vista energetico
  • Layout interno significa più spazio sprecato
  • Non facilmente portatile
  • Più difficile da vedere all'interno (a meno che non sia montato in alto)
  • Gli alimenti possono spostarsi durante la guida e volare quando si apre la porta

Quanta capacità elettrica è necessaria per far funzionare un frigorifero?

Far funzionare un frigorifero da 12 V nel tuo furgone richiede una configurazione elettrica che consiste (almeno) di una presa da 12 V collegata a una batteria ausiliaria (non la batteria di avviamento) e un modo per caricarla. Ma quanta capacità della batteria ti serve?

Determinazione della capacità della batteria

Per calcolare la capacità della batteria di cui hai bisogno per far funzionare il tuo frigorifero in modo affidabile, trova prima l'assorbimento medio del tuo frigorifero. Abbiamo incluso queste informazioni per molti frigoriferi nel nostro enorme foglio di calcolo per frigorifero .

Ad esempio, supponiamo che il nostro frigorifero assorba in media 2,0 Amp all'ora.

Nel corso di una giornata (24 ore), un frigorifero che assorbe 2,0 A all'ora scaricherà 48 Ah dalla batteria. Dal momento che non vuoi mai esaurire completamente la batteria, ti consigliamo di prendere il tuo consumo di energia e raddoppiarlo per determinare la capacità della batteria. Quindi, in questo esempio si vorrebbe una capacità minima della batteria di 100 Ah, oltre a una capacità aggiuntiva per gli altri carichi elettrici.

Carica delle batterie

Il modo più semplice (e più economico) per caricare le batterie è con un isolatore per batterie , che sottrae energia dall'alternatore del veicolo. Ma se il tuo budget lo consente, ti consigliamo di aggiungere un kit di pannelli solari . Abbiamo informazioni dettagliate sul dimensionamento del sistema nel nostro epico post elettrico , ma una buona regola generale è quella di abbinare i watt del pannello solare alla batteria Ah (quindi un minimo di 100 W di energia solare per ogni 100 Ah di capacità della batteria).

Per informazioni dettagliate sul cablaggio e l'installazione dell'installazione elettrica e solare del tuo furgone, consulta la nostra guida alla costruzione di veicoli elettrici fai-da-te!

Cosa cercare in un frigorifero portatile a compressore 12V

Foto di @therustyrambler

Ecco un breve riassunto di cosa cercare quando si valutano le scelte del frigorifero per il tuo furgone:

Prezzi (e il tuo budget)

I frigoriferi a compressore da 12 V possono essere piuttosto costosi in generale, ma esiste una gamma piuttosto ampia di prezzi tra marchi di fascia alta e marchi di bilancio. Se il tuo budget non consente un frigorifero di fascia alta (e non vuoi usare un dispositivo di raffreddamento mentre risparmi i tuoi penny), allora potresti voler dare un'occhiata ai marchi meno costosi. Basta essere consapevoli del fatto che si potrebbero fare compromessi in termini di affidabilità ed efficienza. Se sei un full-timer, pensiamo che un frigorifero sia un'area della tua costruzione di furgoni in cui vale la pena fare un investimento iniziale in un'unità di qualità.

Capacità interna e capacità del congelatore

Di quanto spazio frigo hai bisogno? Acquistare un frigorifero per camper troppo grande significa spendere più del necessario e rinunciare a più spazio nel furgone. Allo stesso modo, avere un frigorifero troppo piccolo significa fare la spesa più frequentemente. Le esigenze variano da persona a persona, ma il nostro frigorifero ARB da 50 Qt ha spazio più che sufficiente per una settimana di cibo per entrambi, oltre a qualche kombucha e un paio di sei confezioni.

La maggior parte dei frigoriferi a compressore da 12 V ha la capacità di funzionare come un frigorifero o un congelatore. Ma se hai bisogno di entrambi allo stesso tempo, alcuni marchi offrono frigoriferi / congelatori a doppia zona che hanno scomparti separati per ciascuno.

Efficienza energetica e compressore

Quando vivi fuori rete, l'efficienza energetica è una grande preoccupazione. Le batterie e il solare sono costosi e quanto più efficienti sono i tuoi elettrodomestici, tanto più denaro puoi risparmiare in capacità (o più tempo puoi spendere al di fuori della rete pur continuando ad alimentare tutto ciò di cui hai bisogno).

La maggior parte dei frigoriferi portatili 12v sul mercato utilizza lo stesso compressore a velocità variabile, altamente efficiente, Secop / Danfoss BD35F (BD50F in grandi frigoriferi), sebbene Dometic / Waeco, Engel (Sawafuji) e Whynter / Edgestar utilizzino le proprie unità.

Tutti i frigoriferi che guardiamo qui sono generalmente efficienti, ma alcuni marchi sono in grado di raggiungere una maggiore efficienza energetica grazie a un migliore isolamento, configurazione e controlli del compressore. Di seguito elenchiamo tutti i dati disponibili sul consumo medio di energia dei vari frigoriferi.

Nota: può essere follemente difficile trovare informazioni precise sull'assorbimento di potenza per i frigoriferi a 12V. Non tutti i produttori rendono disponibili i dati dei test e, quando lo fanno, le condizioni dei test possono essere diverse da quelle utilizzate da altri produttori, rendendo difficili i confronti.

Ove possibile, abbiamo ottenuto i dati dei test sull'amplificazione media dell'amplificatore direttamente dai produttori. Poiché tutti questi numeri presentano avvertenze e potrebbero non essere direttamente comparabili, abbiamo trattato l'efficienza energetica più come un punto di discussione nella nostra analisi. Ma se un produttore di frigoriferi vuole prestarci un'unità per condurre i nostri test sul campo, saremo lieti di farlo :).

Dimensioni esterne e peso

Se hai già un posto designato in cui prevedi di mettere il tuo frigorifero, ti consigliamo di assicurarti che tutte le opzioni che stai prendendo in considerazione siano adatte. Alcuni marchi hanno un ingombro maggiore ma sono occupati da squatter, mentre altri sono più alti con un ingombro ridotto. Alla fine della giornata, se un determinato frigorifero si adatta alla configurazione del tuo furgone può essere il fattore decisivo. Il peso potrebbe anche essere un fattore nella tua decisione se devi spostare il frigorifero regolarmente o se stai cercando di mantenere un certo limite di peso. Elenchiamo dimensioni e pesi per tutti i frigoriferi che abbiamo visto di seguito.

Direzione che si apre il coperchio

Potrebbe sembrare una considerazione minore, ma può fare una grande differenza nella configurazione del tuo furgone. Alcuni frigoriferi hanno coperchi incernierati dalla parte posteriore (ARB e TruckFridge), mentre altri hanno coperchi con cerniere laterali (Dometic, Engel, Norcold e Whynter).

I coperchi che si incastrano lateralmente richiedono meno spazio libero per aprirsi completamente e, dato che sei rivolto verso il frigorifero dal lato più lungo, potrebbe essere più facile visualizzare e raggiungere il contenuto. Nel nostro furgone, abbiamo il nostro frigorifero ARB con cerniera posteriore tra i sedili anteriori, quindi avere la cerniera posteriore in realtà ci rende più facile l'accesso a tutto. Ma ogni furgone è diverso e la migliore direzione per te dipenderà dalla tua configurazione specifica.

Funzionalità standard e funzionalità extra

La maggior parte dei frigoriferi portatili a 12V ha le seguenti caratteristiche standard:

  • Capacità di operare con un'inclinazione fino a 30 °.
  • Illuminazione a LED all'interno del frigorifero.
  • Tappo di scarico a pavimento per una facile pulizia.
  • Bassa tensione tagliata per proteggere le batterie.
  • Divisori e cestini portaoggetti estraibili.
  • Scompartimento lattiero-caseario separato.

Alcuni frigoriferi includono funzionalità più avanzate come controlli digitali, letture remote, app wifi e accessori aggiuntivi.

Garanzia e affidabilità

Le garanzie di fabbrica offrono un certo grado di sicurezza nel caso in cui qualcosa vada storto e debba essere riparato o sostituito. ARB ed Engel offrono entrambe garanzie di 3 anni sui loro frigoriferi. Dometic e Norcold offrono garanzie di 2 anni (Dometic offre una garanzia più lunga in Australia), mentre Truck Fridge e Whynter offrono garanzie di 1 anno più brevi.

Anche la reputazione è un fattore qui. I compressori Danfoss sono noti per essere affidabili, quindi i frigoriferi con questo compressore sono generalmente una scommessa sicura. Dometic ha una buona reputazione per affidabilità e supporto e il motore a battente Sawafuji di Engel è leggendario per essere stato in grado di funzionare per decenni senza problemi. Whynter è un marchio economico con il proprio compressore e le prove aneddotiche degli utenti sollevano dubbi sull'affidabilità a lungo termine.

Confronto epico dei migliori frigoriferi da 12V per Vanlife

Nella nostra ricerca per trovare il miglior frigorifero per vanlife, abbiamo analizzato oltre 25 modelli diversi da sei dei più famosi produttori di frigoriferi avventura. Abbiamo raccolto dati su assorbimento medio, garanzia, capacità interna, dimensioni esterne, peso, livello di rumore, caratteristiche, accessori e altro.

Ai fini di questo articolo, ci siamo concentrati su modelli con una capacità di 40L-50L poiché questa è generalmente la dimensione più popolare, ma la maggior parte di questi produttori offre dimensioni sempre più piccole per soddisfare le tue esigenze.

Se vuoi vedere i dati che abbiamo raccolto su tutti i 25+ modelli che abbiamo esaminato, li abbiamo compilati in un foglio di calcolo dettagliato .

TOP PICK
Modello Dometic CFX-50W Frigorifero / congelatore ARB 50 Qt Engel MR040 TruckFridge / Indel B TB51 Norcold NRF45 Whynter FM-45G
Efficienza energetica
Prezzo e valore
Garanzia e affidabilità
Caratteristiche e accessori
Capacità 46 L 47 L 38 L 50 L 45 L 43 L
Draw Amp Amp medio 0.68 A 0.87 A 1,5 A 0,8 A Non specificato 1.1 A
L x L x A 28,5 "x 17,9" x 18,5 " 27,75 "x 14,96" x 20 " 25 "x 15.5" x 18.5 " 23 "x 13.75" x 20.5 " 25,5 "x 15,7" x 16,9 " 23,5 "x 16,5" x 20,5 "
Peso 45 libbre 50 libbre 48 libbre 41 libbre 51 libbre 45 libbre
Direzione di apertura del coperchio Lato Posteriore Lato Posteriore Lato Lato
Bassa temperatura -7 ºF / -22 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC -6 ºF / -21 ºC
Compressore Dometic Danfoss / Secop BD35F Sawafuji Swing Motor Danfoss / Secop BD35F Non specificato EdgeStar
Protezione a bassa tensione No
Tappo di scarico
Compartimento lattiero-caseario
Garanzia 2 anni 3 anni 3 anni 1 anno 2 anni 1 anno
Prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo
TOP PICK
Modello Dometic CFX-50W Frigorifero / congelatore ARB 50 Qt Engel MR040 TruckFridge / Indel B TB51 Norcold NRF45 Whynter FM-45G
Efficienza energetica
Prezzo e valore
Garanzia e affidabilità
Caratteristiche e accessori
Capacità 46 L 47 L 38 L 50 L 45 L 43 L
Draw Amp Amp medio 0.68 A 0.87 A 1,5 A 0,8 A Non specificato 1.1 A
L x L x A 28,5 "x 17,9" x 18,5 " 27,75 "x 14,96" x 20 " 25 "x 15.5" x 18.5 " 23 "x 13.75" x 20.5 " 25,5 "x 15,7" x 16,9 " 23,5 "x 16,5" x 20,5 "
Peso 45 libbre 50 libbre 48 libbre 41 libbre 51 libbre 45 libbre
Direzione di apertura del coperchio Lato Posteriore Lato Posteriore Lato Lato
Bassa temperatura -7 ºF / -22 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC 0 ºF / -18 ºC -6 ºF / -21 ºC
Compressore Dometic Danfoss / Secop BD35F Sawafuji Swing Motor Danfoss / Secop BD35F Non specificato EdgeStar
Protezione a bassa tensione No
Tappo di scarico
Compartimento lattiero-caseario
Garanzia 2 anni 3 anni 3 anni 1 anno 2 anni 1 anno
Prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo Controlla il prezzo


Abbiamo raccolto i dati in modo da non doverlo fare

Sei marchi. Più di 25 modelli di frigoriferi. Un foglio di calcolo.

* Inserendo la tua e-mail, acconsenti a ricevere comunicazioni e-mail da noi. Ma se pensi che siamo noiosi, sentiti libero di annullare l'iscrizione :-).

Migliore in assoluto: frigorifero / congelatore serie Dometic CFX

  • Efficienza energetica:
  • Prezzo e valore complessivo:
  • Garanzia e affidabilità:
  • Caratteristiche e accessori:

Pensiamo che la linea Dometic CFX di frigo / congelatori portatili 12V sia la scelta migliore per un frigorifero vanlife. Dometic (o Waeco, come sono anche noti) ha sempre realizzato frigoriferi solidi, ma i loro modelli più recenti stanno ponendo le basi per la refrigerazione portatile.

I frigoriferi CFX sono altamente efficienti e consumano pochissima energia. Sono costruiti per essere robusti e resistenti, con costruzione solida, cerniere in acciaio inossidabile e angoli rinforzati. Hanno funzionalità avanzate, come la possibilità di controllare la temperatura tramite un'app wifi. E sono di grande valore - certamente non i frigoriferi più economici là fuori, ma anche non i più costosi. Se dovessimo acquistare un nuovo frigorifero per il nostro furgone oggi, compreremmo un CFX-50 .

La versione più popolare di questo frigorifero è il CFX-50 da 46 litri, ma Dometic offre anche frigoriferi CFX di varie dimensioni, tra cui frigorifero / congelatore a doppia zona. Quindi, non importa quali siano le vostre esigenze di refrigerazione, Dometic realizza un frigorifero CFX adatto. Ecco le dimensioni del modello disponibili:

Efficienza energetica:

Sulla base della nostra ricerca, i frigoriferi Dometic CFX sono i più efficienti che abbiamo trovato. Non siamo stati in grado di trovare dati disponibili pubblicamente online, quindi abbiamo chiamato direttamente Dometic e abbiamo chiesto loro cosa avevano. Secondo i test di Dometic, il CFX-50 assorbe in media un insanamente basso 0,68 A all'ora (temperatura ambiente di 90 ° F con il frigorifero impostato a 39 ° F).

I proprietari di questo frigorifero riportano generalmente un consumo di energia pari o inferiore a 1A all'ora, il che è coerente con i numeri di Dometic. Tuttavia, il CFX-50 ha assorbito una media di 2,3 A all'ora in questo test sul campo dal portale Expedition . Nonostante la discrepanza, è sicuro di dire che si tratta di un frigorifero molto efficiente.

Prezzo e valore complessivo:

I frigoriferi Dometic CFX non sono economici, ma non sono anche i frigoriferi più costosi là fuori. E offrono un valore eccezionale per il prezzo, tra cui grande efficienza energetica, durata e una serie di funzionalità avanzate.

Garanzia e affidabilità:

Negli Stati Uniti, Dometic offre una garanzia di fabbrica standard di 2 anni sui propri prodotti, con l'opzione di acquistare una garanzia estesa fino a 3 anni. Offrono una garanzia standard più lunga in Australia. Dometic ha anche una solida reputazione per affidabilità e supporto.

Caratteristiche e accessori:

I frigoriferi Dometic CFX sono ricchi di funzionalità. They include more advanced features than any other fridge on this list, including a reversible side-opening lid, the ability to control the fridge settings from the comfort of a wifi app, and a usb port for charging devices. The CFX line also includes all the standard portable fridge features like low voltage cutoff, digital controls, an interior light, and a drain plug. As far as accessories, Dometic makes a fridge slide and an insulated cover for CFX fridges.

VERDICT