border=0

Vanlife è interamente ciò che ne fai.

E da nessuna parte questo è più vero del furgone in cui vivi. Ma non importa quale veicolo tu abbia o ti possa permettere, vivere in un furgone è in definitiva una questione di libertà, ribellione contro il tipico e godimento della vita alle tue condizioni.

Questa pagina è dedicata ad aiutarti, futuro vanlifer, scegliere il tuo furgone, pianificare il tuo design, installare i comfort delle creature come l'elettricità e l'idraulica e costruire effettivamente l'interno della tua conversione camper fai-da-te. Di seguito troverai infografiche fantastiche, informazioni dettagliate, guide dettagliate, collegamenti a risorse utili e altro ancora.

Il tuo furgone è un aspetto importante di #vanlife, ma è anche solo un veicolo - il furgone vivente è davvero tutto basato sull'esperienza di essere là fuori. E siamo qui per aiutarti a trasformare il tuo furgone in una casa in modo da poter salire sulla strada il più rapidamente e facilmente possibile!

Sommario

Nota: alcuni dei collegamenti ai prodotti che consigliamo in questa pagina sono collegamenti affiliati. Ciò significa che se si fa clic su uno dei nostri collegamenti e si acquista qualcosa, si ottiene una piccola commissione a costo zero. Questo ci aiuta a mantenere attivo questo blog in modo che possiamo continuare a fornirti suggerimenti, trucchi e guide per la creazione di van. Crediamo in opinioni oneste e non raccomandiamo mai nulla di cui non siamo a conoscenza. Tutti i prodotti consigliati in questa pagina sono stati usati personalmente, hanno esperienza personale o sono stati oggetto di ricerche approfondite.

Nota: alcuni dei collegamenti ai prodotti che consigliamo in questa pagina sono collegamenti affiliati. Ciò significa che se si fa clic su uno dei nostri collegamenti e si acquista qualcosa, si ottiene una piccola commissione a costo zero. Questo ci aiuta a mantenere attivo questo blog in modo che possiamo continuare a fornirti suggerimenti, trucchi e guide per la creazione di van. Crediamo in opinioni oneste e non raccomandiamo mai nulla di cui non siamo a conoscenza. Tutti i prodotti consigliati in questa pagina sono stati usati personalmente, hanno esperienza personale o sono stati oggetto di ricerche approfondite.

Hai trovato utile questa pagina?

Lavoriamo sodo per mantenere la vita in viaggio e lavoriamo altrettanto duramente su questo blog. Se hai trovato utili o utili le informazioni qui, ti preghiamo di prendere in considerazione una donazione per sostenere i nostri sforzi. Anche pochi dollari fanno molto per il denaro del gas e le leccornie per cani!

Aiutaci a migliorare questa pagina

Vogliamo che questa pagina sia una risorsa utile e accurata per tutto ciò che riguarda van build. Se pensi che ci siamo persi qualcosa o abbiamo sbagliato qualcosa - o se hai suggerimenti per migliorare - FACCIAMO CONOSCENZA!

Scegli il tuo furgone

TORNA AI CONTENUTI

La scelta di un furgone è il tuo primo passo importante quando fai il salto verso la vita in un furgone . Ci sono molti tipi e modelli di veicoli là fuori, e il migliore per te dipende davvero dalle tue esigenze e desideri.

Alcuni furgoni sono migliori per lo spazio extra, alcuni sono migliori per il campeggio invisibile, altri sono più convenienti. Se stai leggendo questa pagina, è probabile che tu abbia intenzione di costruire da solo il tuo furgone. Ma se vuoi qualcosa di già convertito che richiederà un lavoro minimo per mettersi in viaggio, ci sono anche opzioni per quello.

Per aiutarti a scegliere il furgone giusto in cui vivere, abbiamo messo insieme un'infografica con pro e contro di alcuni dei più comuni tipi di veicoli in circolazione. Questo dovrebbe darti una buona idea di cosa cercare e abbiamo anche descrizioni più dettagliate di questi veicoli (e altro) più in basso nella pagina.

Condividi questo Vanfographic sul tuo sito

Volkswagen Westfalia Campers (e qualsiasi cosa VW)

I campeggiatori Volkswagen sono di gran lunga i veicoli più iconici della comunità vanlife. Sono dei classici e lo saranno sempre. Questa categoria comprende il vecchio autobus Kombi (VW Bus), il Vanagon 1980-91 e il nuovo Eurovans. Conosciuto anche come Westfalias o Westies, molti furgoni VW furono convertiti in camper dalla Westfalia Company in Germania (ad eccezione degli Eurovans, che furono convertiti da Winnebago negli Stati Uniti).

I Westies sono semplicemente fantastici. Sono divertenti da girare, sono pre-convertiti, la configurazione del camper è molto funzionale e c'è una grande comunità di proprietari di VW, ricambi aftermarket e modifiche innovative. Molti di loro hanno anche pop-top, che aggiungono un sacco di spazio in più quando parcheggiato e ti permettono anche di dormire due persone in più.

Ma se sono così fantastici, perché non vorresti un Westy?

Bene, per cominciare, possono prendere un pezzo dal tuo portafoglio. Da quando la vanlife sta guadagnando popolarità, il prezzo dei vecchi Vanagons è aumentato con esso. Sono anche veicoli molto vecchi, e ce ne sono molti che possono sbagliare meccanicamente con tutto ciò che è uscito dalla catena di montaggio durante la Guerra Fredda.

GoWesty, un noto restauratore e produttore di ricambi Vanagon, consiglia di non acquistare un Westy a meno che non si disponga di almeno $ 25.000 per la revisione e la sostituzione di componenti obsoleti . Anche se trovi un Westy a buon mercato che si nasconde in un garage da qualche parte, preparati a frequenti guasti e costosi mal di testa meccanici a meno che non spendi i soldi per ricostruirlo completamente.

Questo è anche ciò che ad alcune persone piace davvero di Vanagons. C'è una certa storia d'amore nel lavorare con un motore pre-computer, impararlo dentro e fuori, ripararlo sulla strada e avere la possibilità di aggiungere nuove innovazioni a un veicolo classico. Se sei meccanicamente propenso, ti piace armeggiare e hai un po 'di soldi da bruciare, una VW potrebbe essere molto divertente.

Ma se hai un budget limitato, non vuoi affrontare molti problemi meccanici o davvero personalizzare l'interno e la funzionalità del tuo furgone come spazio abitativo, ci sono opzioni molto migliori.

Sprinter Vans (e altri furgoni Euro-Style)

I furgoni Sprinter sono in circolazione da un po ', ma sono ancora il nuovo ragazzo sul blocco. Questi furgoni sono noti soprattutto per l'altezza interna, il passo lungo e la forma boxier, rendendoli ideali per costruire uno spazio abitativo spazioso e funzionale. Questa categoria include gli originali Mercedes / Dodge Sprinters, nonché Ford Transits e Dodge Promasters (consulta questo articolo e questa utile grafica per ulteriori informazioni sulle differenze tra questi).

Se desideri personalizzare il veicolo definitivo per la conversione del tuo furgone fai-da-te, lo Sprinter è il furgone che fa per te. Hanno abbastanza spazio anche per le persone alte da alzarsi e abbastanza spazio interno per progettare qualsiasi tipo di layout. In genere hanno anche motori diesel, il che significa maggiore efficienza del carburante e durata del motore (molti Sprinter diesel sono stati conosciuti per superare le 400.000 miglia). Se pensi di fare molto fuoristrada, Mercedes Sprinter è disponibile anche in una versione 4x4.

Tuttavia, gli Sprinter sono molto più costosi di altre opzioni. Può essere difficile trovare qualcosa a prezzi ragionevoli con meno di 200.000 miglia. Per gli Sprinter Mercedes, i pezzi sono più costosi e potrebbe essere difficile trovare meccanici con esperienza di lavoro su di essi (questo è meno un problema con Transiti e Promaster). E, dal momento che si tratta di veicoli complessi, non si prestano altrettanto bene a armeggiare come qualcosa di classico come una VW Vanagon o la vecchia Ford Econoline.

Ci sono alcune variazioni nelle caratteristiche e nell'affidabilità dei diversi anni del modello e differenze tra Mercedes Sprinter, Dodge Sprinter, Ford Transit e Dodge Promaster - quindi assicurati di fare la tua ricerca. Lo Sprinter RV Conversion Sourcebook è una risorsa incredibile su tutto ciò che riguarda Sprinter (e le conversioni van in generale), e esamina tutte le opzioni in dettaglio.

Se hai i soldi da spendere per uno Sprinter decente, ci sono pochi veicoli migliori là fuori. Non c'è davvero nient'altro che compete in termini di flessibilità e spazio per un buildout personalizzato. Ma se hai un budget limitato, ci sono altre opzioni che funzionano bene e costano meno.

Furgoni (e versioni passeggeri)

Il tipico furgone "inquietante furgone bianco", i furgoni cargo sono fantastici per il campeggio invisibile e generalmente non vengono notati. Queste cose sono ovunque e sono sempre un'ottima scelta per vivere. Questa categoria include Chevy Express / GMC Savanna, Ford Econoline, Dodge Ram Van e il vecchio Chevy Van.

I furgoni cargo sono onnipresenti e il loro design di base è cambiato a malapena da decenni. Ciò significa che sono complessivamente affidabili, le parti sono comuni e i meccanici sanno come lavorarci. Sono anche generalmente buoni furgoni flessibili - niente di speciale, ma offrono una tela bianca perfetta per la tua costruzione personalizzata di furgoni.

Le persone tendono ad acquistare furgoni per il lavoro e li trattengono per anni, quindi molti furgoni sul mercato possono essere piuttosto malconci. Sebbene sia possibile trovare furgoni da carico economici in buone condizioni, può essere difficile trovare qualsiasi cosa con un chilometraggio più basso, quindi preparatevi a tutto ciò che comporta possedere un veicolo con chilometraggio più elevato. Anche i furgoni cargo non offrono molto spazio per la testa. Non c'è modo che anche le persone più brevi possano stare in una posizione, e la mancanza di spazio per la testa riduce anche lo spazio di archiviazione.

Ma se vuoi fare un sacco di campeggio furtivo in città, un furgone cargo è la tua migliore opzione. Ce ne sono così tanti sulla strada che le persone non se ne accorgono e hanno un sacco di spazio per giocare con il tuo layout perfetto. Ma se non pianifichi un campeggio stealth e apprezzi lo spazio di archiviazione e l'altezza libera, potrebbero esserci scelte migliori.

Furgoni di conversione di alto livello

Il furgone preferito di Gnomad Home. I furgoni di conversione sono in genere furgoni per passeggeri di dimensioni standard (Chevy Express / GMC Savana, Ford Econoline, Dodge Ram Van, ecc.) Che sono stati convertiti in comodi veicoli da viaggio o addirittura furgoni per sedie a rotelle.

I furgoni di conversione hanno alcuni servizi integrati piuttosto dolci, tra cui le alte cime per maggiore spazio per la testa. Molti hanno comode sedie da capitano, sedili in pelle, illuminazione d'atmosfera, TV / videoregistratore e un sedile posteriore che si ripiega in un letto. Se non sei esigente riguardo alla tua situazione di vita, questo potrebbe essere tutto ciò che ti serve per iniziare. E se lo sbagli e lo personalizzi da solo, la parte superiore offre tonnellate di ottime opzioni di archiviazione che altri furgoni non hanno.

Puoi anche trovare questi furgoni per abbastanza economici. La maggior parte dei proprietari di furgoni di conversione non li usa come conducente quotidiano, quindi i veicoli più vecchi a basso chilometraggio in buone condizioni non sono troppo difficili da trovare a un prezzo decente.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi. Se vuoi personalizzare gli interni, dovrai sventrare completamente l'intera cosa , il che può richiedere molto lavoro extra. La forma strana e la costruzione in fibra di vetro della maggior parte dei piani superiori rendono anche più difficile l' installazione di pannelli solari , un soffitto o qualsiasi altra cosa sul tetto. E abbiamo anche scoperto che alcune officine di riparazione auto non sono abbastanza alte da sollevare il nostro furgone, anche se questo è solo un problema per lavori importanti, non per la manutenzione ordinaria.

Tuttavia, con l'alto furgone e il basso costo dei furgoni di conversione, offrono la migliore combinazione di convenienza, versatilità e spazio di qualsiasi furgone.

Camper di classe B / classe C.

Se vuoi andare in strada il prima possibile, un camper camper di classe B / C è un'ottima opzione da considerare. Questi veicoli sono in genere pronti per il trasloco e, salvo eventuali problemi meccanici, non dovrebbe richiedere molta personalizzazione prima di colpire la strada. I campeggiatori di classe B (detti anche "camper") sono costruiti all'interno di un cassone di un furgone, mentre i campeggiatori di classe C hanno un corpo personalizzato costruito su una cabina / telaio di un furgone.

I camper di classe B / C precedenti sono costruiti sulla base Chevy o Ford, ma puoi trovarne alcuni costruiti su Toyotas e altri veicoli. Se hai i soldi per uno nuovo, puoi trovare camper costruiti su una base di veicoli Sprinter.

Il grande vantaggio di acquistare un camper pre-costruito è che è già stato costruito, quindi non dovrai aspettare per andare in strada. Molti dispongono di modi innovativi per convertire lo spazio abitativo in una zona notte e possono persino includere un bagno / doccia. Questi veicoli dovrebbero anche avere sistemi elettrici, idraulici, propano e idrici già installati (anche se se si desidera energia solare , è necessario aggiungerlo da soli).

Anche i vecchi B / C di classe possono essere relativamente convenienti - più costosi di un semplice furgone, ma hanno un prezzo comparabile a quello che spenderesti comprando un furgone e convertendolo. Come i furgoni di conversione, questi veicoli in genere non sono conducenti quotidiani, quindi con un po 'di look dovresti essere in grado di trovare camper più anziani a basso chilometraggio in discrete condizioni.

Quindi qual è il rovescio della medaglia? Bene, per cominciare, le conversioni di camper non sono esattamente note per la qualità. La maggior parte dei produttori utilizza materiali economici (vale a dire merda) e non costruisce i propri veicoli per resistere alle sollecitazioni della vita a tempo pieno. Sei anche bloccato in un layout pre-progettato, quindi sarà molto più difficile personalizzare il modo in cui tutto funziona.

E, se acquisti un camper pre-costruito, non hai davvero idea di cosa sta succedendo dietro i muri. Potresti facilmente finire per ereditare i problemi di qualcun altro, mentre con una build personalizzata sai esattamente cosa è successo e come risolvere il problema.

Nonostante gli svantaggi, l'acquisto di un camper di classe B / C può essere un'ottima scelta se si desidera salire rapidamente sulla strada o se si desidera provare la vanlife prima di lanciarsi in una costruzione personalizzata. Assicurati solo di sapere in cosa ti stai cacciando.

Skoolies

In molti modi, gli skoolies sono il massimo della vita mobile. Il grande vantaggio qui è lo spazio - c'è un sacco di spazio per divani, letti - persino un bagno completo - e puoi facilmente ospitare famiglie e altri gruppi più grandi. Ci sono anche alcuni skoolie davvero impressionanti che sono più belli delle case reali, ed è molto più economico convertire un autobus che acquistare un camper di dimensioni simili. Gli skoolies sono disponibili in diverse dimensioni, dagli "shorties" agli autobus di dimensioni standard.

Gli skoolies presentano tuttavia degli svantaggi significativi. Le loro dimensioni li rendono un po 'ingombranti da guidare, e raggiungere alcuni dei punti più remoti del campeggio non sarà un'opzione. Se qualcosa va storto meccanicamente, può essere molto più costoso da riparare rispetto a un veicolo normale. Inoltre, la vastità di questi veicoli significa che il chilometraggio del gas è molto peggio di altre opzioni.

Ma se viaggi con più persone e desideri il meglio in termini di spazio, comfort e flessibilità, uno skoolie può essere un'ottima scelta.

minivan

Un minivan è una scelta eccellente se non hai bisogno di molto spazio e / o se hai un budget particolarmente limitato. Anche se sono più piccoli di un furgone a grandezza naturale, è comunque possibile costruire un interno piacevole e funzionale all'interno di un minivan. Inoltre, sono più economici da acquistare e hanno un chilometraggio del gas migliore rispetto ai veicoli più grandi.

Questa categoria comprende qualsiasi tipo di minivan, ma i vecchi Safari Chevy Astros / GMC sono particolarmente popolari per le costruzioni di furgoni fai da te. Dai un'occhiata al canale Youtube di IntotheMystery13 per vedere cosa ha fatto con un Astro - e per alcuni ottimi consigli sulla costruzione di un furgone in generale.

Altri veicoli

Non hai bisogno di un vero furgone per vivere la vanlife! Camper camion, berline , Honda Elements , camper, vecchie ambulanze, furgoni, barche a vela, persino biciclette : le persone colpiscono la strada e vivono stili di vita nomadi in tutti i tipi di piattaforme.

È molto stimolante vedere tutti i modi creativi che i nostri compagni nomadi stanno usando per far funzionare anche i veicoli più inaspettati come una situazione di vita. E molte delle idee e dei principi utilizzati nelle costruzioni personalizzate di furgoni si traducono facilmente in altri tipi di veicoli.

Non lasciare che un furgone ti impedisca di liberarti! Pensiamo che i furgoni siano fantastici, ma sappiamo solo che se hai il desiderio di vivere questo stile di vita, puoi farlo funzionare praticamente con qualsiasi cosa.

Test delle tue opzioni

Stai osservando alcuni diversi tipi di rig ma non sei sicuro di cosa scegliere? Un'opzione è provare a noleggiare un furgone per un breve viaggio. Questo può essere un ottimo modo per farsi un'idea del veicolo e avere alcune idee per la tua build.

Outdoorsy è un mercato di noleggio peer-to-peer in cui i proprietari di furgoni reali elencano i loro camper in affitto e hanno tutti i tipi di attrezzature disponibili per il test (se hai già un furgone, elencarlo in affitto può essere un ottimo modo per fare qualche soldo in più quando sei fermo).

TORNA AI CONTENUTI

Pianificazione del layout

TORNA AI CONTENUTI

Pianificare il layout della tua nuova casa è una delle parti più interessanti della costruzione di un furgone. Le possibilità sono infinite a questo punto nel processo di creazione ed è molto divertente immaginare come tutto andrà bene insieme.

Ma disporre efficacemente il tuo furgone richiede anche una attenta pianificazione e un'attenta pianificazione. Devi capire come stipare al meglio tutto ciò di cui hai bisogno in un piccolo spazio, il tutto mantenendolo comodo e vivibile.

Ecco alcuni aspetti da considerare quando pianifichi il layout:

  • Quante persone vivranno nel tuo furgone? Uno, due, tre o più? Vivi con animali domestici? Più persone significa più spazio letto o ulteriori zone notte convertibili. E non dimenticare che avrai bisogno di spazio di ritrovo sufficiente per tutti.
  • Quanto sei alta? Se sei alto più di 6 ', i layout in cui il letto attraversa il furgone ti impediranno di allungarti comodamente. Ma se sei basso, i letti trasversali non saranno un problema.
  • Quanto spazio di archiviazione ti serve? Hai molti vestiti, strumenti, attrezzature, libri o altre cose con cui non puoi proprio separarti? Consigliamo vivamente di ridimensionare il più possibile, ma avrai bisogno di un posto dove riporre tutto ciò che stai portando.
  • Vuoi avere finestre e illuminazione naturale? Le finestre e la luce naturale aiutano a rendere il tuo spazio vitale luminoso e aperto. Ma le finestre sono meno furtive e ti impediscono anche di inserire mobili e aree di stoccaggio a tutta altezza. Alcuni furgoni hanno già Windows e altri no, ma puoi sempre nascondere quelli esistenti o installarne uno tuo .
  • Hai bisogno di un posto dove sederti e lavorare? Se lavori al computer su strada, considera di includere una comoda area salotto con un tavolo nel tuo layout. I tavoli sono ottimi anche per i pasti e le congregazioni.
  • Hai intenzione di cucinare all'interno del tuo furgone? Se ti vedi cucinare molto, è una buona idea includere una cucina completa con serbatoio dell'acqua, bancone, lavandino, frigorifero e piano cottura. Ti consigliamo inoltre di includere spazio sufficiente per la conservazione di alimenti secchi.
  • Hai oggetti di grandi dimensioni come dirt bike, tavole da surf o mountain bike che devi trasportare? Alcuni layout includono lo spazio di archiviazione per tali oggetti all'interno del furgone, oppure puoi vedere le opzioni per agganciarli.

Mantenere una distribuzione uniforme del peso

Quando pianifichi il layout, assicurati di uniformare la distribuzione del peso del tuo furgone. Ciò significa che vorrai evitare di mettere gli oggetti pesanti (batterie, serbatoi d'acqua, ecc.) Tutti su un lato.

Nel nostro furgone, abbiamo installato il serbatoio dell'acqua sul lato conducente e le batterie sul lato passeggero per mantenere il peso uniformemente distribuito.

Assicurarsi che tutto abbia molteplici funzioni

Quando vivi in ​​uno spazio così piccolo, è una buona idea includere oggetti multifunzione ove possibile. Ad esempio, il nostro angolo cottura non è solo un angolo cottura, ma anche un supporto strutturale per il nostro letto estraibile queen-size .

Progettare il layout con un occhio verso molteplici usi per tutto ti aiuterà a includere tutte le funzionalità di cui hai bisogno, creando allo stesso tempo uno spazio confortevole e invitante.

Esempi di layout Van comuni

Il layout del tuo furgone è molto personale: non esiste un piano magico che soddisfi le esigenze di tutti. Ma ci sono alcuni layout collaudati che funzionano bene in diverse situazioni. Anche se vai per la tua strada, esplorare diverse idee di layout è un ottimo modo per trarre ispirazione.

Layout della piattaforma del letto posteriore fisso

Rear-Bed-Platform-Van-Layout

Questo è il layout che abbiamo nel nostro furgone. È anche probabilmente il layout di furgone più utilizzato in generale - le variazioni di questa planimetria possono essere trovate in molti camper diversi, tra cui VW Westfalias.

La versione Westy di questo layout presenta un letto in stile futon che si ribalta in un divano durante il giorno e un vano portaoggetti a tutta altezza lungo un lato. Altre varianti di questo layout hanno i giroletti che si estendono per tutta la lunghezza (come il nostro giroletto matrimoniale ) - o se sei più corto di 6 piedi puoi sdraiarti sul furgone.

Questo layout è un semplice esecutore a tutto tondo, ma la sua più grande forza è tutto lo spazio di archiviazione sotto la piattaforma del letto fisso. Manteniamo quattro strumenti, equipaggiamento per zaino in spalla, attrezzatura per allenamento, strumenti, un pannello solare di ricambio, acqua extra, libri e le nostre batterie AGM sotto la nostra. C'è un sacco di spazio!

Lo svantaggio è che lo spazio occupato dal letto non è spazio di ritrovo funzionale quando il tuo furgone è in modalità "giorno", quindi è nel complesso più angusto. Ma se hai molti oggetti più grandi da conservare, una piattaforma fissa sul letto posteriore è probabilmente la soluzione migliore.

Disposizione dei letti longitudinali

Side-Bed-Van-Layout

Questi layout in genere dispongono di un letto longitudinale che funge da divano durante il giorno e si estrae in un letto più ampio di notte. Il centro del furgone è aperto da davanti a dietro, con il letto e il vano portaoggetti da un lato e il mobile da cucina dall'altro.

Questo tipo di layout è ottimo per l'organizzazione e un facile accesso alle tue cose. Puoi avere scaffali e armadi su entrambi i lati e conservare più cose sotto il letto. Un aspetto negativo è che il "corridoio" centrale può far sentire questo layout angusto e chiuso.

Layout dinette convertibili

Rear-Dinette-Van-Layout

Questo layout combina il meglio delle prime due planimetrie. La parte posteriore del furgone funge da sala da pranzo con ampio tavolo durante il giorno, quindi si trasforma in un letto di notte. Alcuni costruttori di furgoni posizionano la dinette su una piattaforma rialzata con vano sottostante.

Questo tipo di layout offre tonnellate di spazio di archiviazione (anche se non tanto quanto i layout di piattaforma fissa) e una facile organizzazione. Il design del letto trasformabile significa anche che l'intero furgone è spazio di ritrovo utilizzabile durante il giorno - non c'è spazio "morto".

Il rovescio della medaglia è che potrebbe essere un processo che trasforma il tuo furgone in "modalità letto" ogni notte. Inoltre non ha tanto spazio di archiviazione quanto i layout di piattaforma fissa, il che potrebbe essere un problema se hai oggetti ingombranti come biciclette, tavole da surf o strumenti.

Cucina dietro la cabina

Kitchen-behind-Cab-Van-Layout

Molti camper fai-da-te hanno unità da cucina che si trovano direttamente dietro la cabina, sigillandola dal resto del furgone. Questi layout offrono maggiore privacy e invisibilità, soprattutto se si è completamente a muro dalla cabina e si apre un po 'di spazio nella parte posteriore del furgone. Questa disposizione può essere abbinata a un letto longitudinale, fisso o dinette trasformabile. È inoltre possibile posizionare i collegamenti del propano e dell'acqua proprio accanto alla porta, facilitando il riempimento.

Personalmente non siamo i più grandi fan di questo layout: ci piace la possibilità di spostarsi dalla zona giorno alla cabina senza dover uscire dal furgone. Ma consente molta creatività con il resto della tua planimetria e ha molti vantaggi di campeggio invisibile.

Dove mettere la cucina?

Puoi facilmente capovolgere uno di questi layout da sinistra a destra o da davanti a dietro e comunque creare un furgone funzionale. Allora, dov'è il posto migliore dove mettere la tua cucina? Dovrebbe andare sul lato passeggero o lato conducente? Dietro la cabina o dietro?

Tutto dipende da ciò che ti interessa di più. Mettere la tua cucina vicino alla porta laterale potrebbe semplificare il riempimento dei serbatoi di acqua e propano. Metterlo dietro il sedile del conducente crea una piacevole sensazione di apertura sul furgone. Proprio dietro la cabina rende il tuo furgone più privato, mentre tutto nella parte posteriore è una svolta diversa sulla maggior parte dei layout di furgone là fuori. Alcuni vanlifer hanno anche cucine che si estraggono dal bagagliaio sui cassetti per cucinare all'esterno.

Risorse e altri layout di esempio

Progettare e testare il layout

Quindi hai tonnellate di idee per il tuo furgone che ti nuota in testa. Come fai a trasformarli in realtà?

Il primo passo è disegnare le tue idee. Il modo più semplice per farlo è con un blocco di carta millimetrata , una matita meccanica e un righello . Ciò consente di disegnare rapidamente concetti di layout, vedere come tutto si adatta (o non si adatta) e risolvere potenziali problemi. Assicurati di disegnare i tuoi layout in scala - diciamo, un pollice = un piede.

Dopo aver deciso un layout di base, è il momento di testarlo sul tuo furgone. Abbiamo bloccato il nostro layout sul pavimento del nostro furgone usando il nastro del pittore. Alcuni vanlifer costruiscono persino modelli in scala reale di legno e cartone di scarto. Se hai il tempo extra, questo ti aiuterà davvero a risolvere eventuali problemi prima di iniziare effettivamente a costruire.

Pianificazione del layout con SketchUp

Gli strumenti di layout basati su computer come SketchUp sono un'altra opzione per pianificare la tua costruzione di furgoni. SketchUp è uno strumento di progettazione 3D gratuito che può davvero aiutarti a visualizzare l'interno del tuo furgone. Ha un po 'di una curva di apprendimento, ma ci sono alcuni ottimi tutorial là fuori che spiegano come usare SketchUp per progettare il tuo furgone .

TORNA AI CONTENUTI

Hai bisogno di un bagno?

TORNA AI CONTENUTI

Una configurazione del bagno è qualcosa di cui potresti pensare di aver bisogno all'inizio, ma ci sono molti compromessi che a nostro avviso rendono l'installazione di un bagno semplicemente non ne vale la pena:

  • I bagni occupano molto spazio, che è già un premio all'interno di un furgone.
  • Esiste il potenziale rischio che odori sgradevoli sorpassino il tuo spazio vitale.
  • Dovrai occuparti di scaricare i rifiuti in qualche modo.
  • Ci sono così tanti posti facilmente accessibili per andare in bagno che non è necessario averne uno nel tuo furgone.

Quindi, come e dove vai in bagno sulla strada?

La nostra scelta: bagni pubblici e / o una pala di cacca

L'idea di non avere il proprio bagno nelle vicinanze può essere incredibilmente intimidatoria, ma abbiamo scoperto che questa è in realtà una delle parti più facili della vanlife. I bagni pubblici sono abbondanti in tutto il Nord America e non abbiamo mai avuto un bagno quando ne avevamo bisogno. Distributori di benzina, fermate di camion, Walmarts, McDonald's - lo chiami, abbiamo fatto affari lì.

E quando sei in campeggio? Bene, la maggior parte dei campeggi (compresi molti campeggi della Foresta Nazionale e BLM gratuiti) hanno una sorta di situazione del bagno. Se non esiste un vero bagno con acqua corrente, in genere troverai servizi igienici a fossa (aka servizi igienici a volta), che sono fondamentalmente molto più belli / puliti porta-vasini permanenti. Ti consigliamo anche di raccogliere una buona pala per la cacca per quelle volte che ti accampi in un'area selvaggia senza bagni.

Ma cosa succede se davvero, davvero, hai davvero bisogno di andare adesso e non puoi semplicemente uscire? Qui è utile una bottiglia per pipì di emergenza. A questo scopo conserviamo una vecchia bottiglia d'acqua Nalgene nel furgone. Ha molto volume ed è resistente agli schizzi. Assicurati solo di non usarlo per bere!

Se ne vuoi davvero uno: installazioni per il bagno e servizi igienici portatili

Se odi l'idea di non avere il tuo bagno e stai bene a rinunciare allo spazio, è completamente possibile mettere un bagno nel tuo furgone.

L'installazione di un WC per camper e di un serbatoio per acque nere in piena regola è generalmente troppo costosa e complessa per la tipica costruzione di furgoni, ma ci sono alcune opzioni portatili:

  • Porta-Potty: Toilette portatile Camco 5,3 galloni . Questo piccolo bagno ha un serbatoio di scarico e un serbatoio di raccolta separato per i tuoi rifiuti. Gli odori sono controllati usando sostanze chimiche, proprio come in un vasino. Questi tipi di servizi igienici sono relativamente economici, ma ricorda: in qualche modo dovrai scaricare i rifiuti.
  • Toilette per compostaggio: Toilette per compostaggio a secco Nature's Head . Molto più costoso ma anche più piacevole e rispettoso dell'ambiente. Basta rilasciare il carico e aggiungere un po 'di muschio / segatura di torba, e il tuo gabinetto romperà naturalmente la tua cacca in compost. Se la toilette Nature's Head non rientra nella tua fascia di prezzo, puoi anche provare a creare la tua toilette per compostaggio .
  • Servizi igienici di bilancio: gabinetto Luggable . Con il Luggable Loo di Reliance Products, puoi trasformare qualsiasi secchio da 5 galloni in una toilette portatile per il tuo furgone. Assicurati di allineare il secchio con un sacchetto per la spazzatura o un sacchetto per i rifiuti - quindi, una volta terminato il tuo "scarabocchio", allaccia il sacchetto e gettalo nella spazzatura. Reliance vende anche sostanze chimiche deodoranti che renderanno più facile vivere con il tuo nuovo compagno di stanza

Ancora una volta, pensiamo davvero che non sia necessario avere una toilette nel tuo furgone: ci sono bagni dappertutto e ci sono modi migliori per usare lo spazio. Ma se vuoi maggiori informazioni su come mettere un bagno nel tuo furgone, questa pagina di Build a Green RV è una risorsa eccellente.

Opzioni doccia

Parte della realtà di vivere in un furgone è che probabilmente non sarai in grado di fare la doccia ogni singolo giorno. Questo è più facile per alcuni che per altri.

Abbiamo incontrato persone sulla strada che odiano andare più di un paio di giorni senza una doccia, quindi hanno costruito o acquistato allestimenti di doccia elaborati per i loro furgoni. E ci sono altri (come noi) che stanno bene andando una o due settimane senza doccia.

Qualunque siano le tue preferenze per la doccia, ci sono tonnellate di opzioni per fare la doccia sulla strada, dai sistemi portatili che puoi portare con te alle docce pubbliche economiche. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Doccia in palestra. Per $ 20 al mese tu e un ospite potete accedere a tutte le sedi Planet Fitness e con oltre 1.400 club in tutto il Nord America non sarete mai lontani da una doccia. Molte altre palestre e YMCA offrono anche abbonamenti di prova gratuiti se non c'è un Planet Fitness in giro.
  • Parchi statali / Campeggi sviluppati. Di tanto in tanto, è bello stare in un parco statale o in un altro campeggio sviluppato - e una grande ragione per cui hanno docce (e talvolta anche il bucato). Questo è ciò che abbiamo fatto più spesso quando abbiamo bisogno di una doccia sulla strada. Many state parks also have small day use fees if you don't want to actually camp there.
  • Truck Stops. Sometimes you might end up spending the night at a truck stop, and most of them have shower facilities you can use. They tend to be a bit pricey - something like $10 or more - but if you really need a shower this is definitely an option.
  • Solar Shower. For easy, inexpensive showering in wilderness locations, nothing beats a good solar shower . This is basically a bag of water that you leave out in the sun until it heats up, then hang it from a high place and shower using the attached nozzle. 5-gallon solar showers should get you about 5 minutes of good water flow. There are also pricier but more convenient pump-operated solar showers that you can buy.
  • Electric Portable Shower. Electric showers like the Big Kahuna Portable Shower feature a 12V submersible water pump and a holding tank that let you shower anywhere - just fill up the tank and turn it on. However, if you want a hot shower you'll need to preheat the water somehow.
  • Buy (or Build) a Road Shower. Essentially a black water-filled tube with a spray nozzle that you mount on your roof racks, a road shower is a solar shower on steroids. You can buy a ready-made one , or build your own out of PVC pipe .
  • Portable Tankless Water Heater. If you're serious about your showers, then look into getting a portable tankless water heater . These run off of propane to deliver on-demand hot water, and you can even pair this with a pump to pull water from a nearby water source.
  • Desperation Move: Baby Wipe Shower. Sometimes a real shower just isn't available. In those situations, cleaning yourself with baby wipes will do in a pinch.

BACK TO CONTENTS

Solar and Electrical

BACK TO CONTENTS