border=0

Come costruire un facile montaggio del pannello solare portatile in PVC

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Come costruire un facile montaggio del pannello solare portatile in PVC

Questo post può contenere link di affiliazione. Ulteriori informazioni >>

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Fa caldo d'estate. Ancora più caldo all'interno di un furgone, indipendentemente dall'isolamento e dalla ventilazione . E quando il sole picchia e fa aumentare la temperatura, a volte basta parcheggiare il furgone all'ombra per mantenerlo fresco.

Il problema, tuttavia, è che deriviamo tutta la nostra elettricità dal sole. Siamo completamente fuori rete e senza collegamenti qui a Gnomad Home, e senza luce solare non possiamo lavorare, caricare i nostri telefoni o scrivere queste epiche guide vanlife . E con i nostri pannelli solari montati sul tetto , non abbiamo avuto modo di ricaricare le batterie senza parcheggiare il furgone direttamente al sole.

(Indica la voce di anteprima del film) ... Fino ad ora ...

Con l'aiuto di Internet e della nostra ingegnosità abbiamo realizzato un semplice montaggio su pannello solare portatile, pieghevole e riponibile con nient'altro che fascette in PVC e chiusure lampo. Abbiamo anche predisposto un sistema di cablaggio a sgancio rapido. Quindi ora possiamo parcheggiare il furgone sotto gli alberi, sostenere il nostro pannello solare in una radura soleggiata e caricare le batterie tutto il giorno.

Che cosa @ $ *! Facciamo con questo pannello solare extra?

Quando abbiamo originariamente messo insieme il nostro sistema elettrico, abbiamo acquistato il kit solare MPPT da 400 watt di Renogy, che viene fornito con quattro pannelli da 100 watt. Ma potevamo installarne solo tre sul nostro tetto, il che ci ha lasciato un pannello in più. Il piano era quello di collegare il nostro quarto pannello a una sorta di supporto inclinabile e installare un sistema di cablaggio plug-and-play in modo da poterlo implementare se avessimo bisogno di un po 'di succo in più.

Abbiamo acquistato un supporto inclinabile per pannelli solari da Amazon, ma non ha fatto ciò di cui avevamo bisogno. Questo supporto è stato progettato per il montaggio fisso su un tetto, quindi non si ripiega facilmente per lo stoccaggio: abbiamo dovuto svitare e avvitare diverse alette per installarlo e romperlo. Era anche molto più largo del nostro pannello solare e occupava solo troppo spazio nel furgone.

Quindi, abbiamo deciso di restituirlo e capire qualcos'altro. Abbiamo trovato un video di Youtube che mostra un supporto solare portatile fatto di tubo in PVC e sapevamo solo che era una grande idea.

Il video mostra un supporto per un piccolo pannello da 30 watt, ma abbiamo preso il concetto e l'abbiamo completamente riprogettato per funzionare con il nostro pannello da 100 watt. Lo abbiamo anche reso più robusto e migliorato il meccanismo a cerniera. Ora disponiamo di un attacco solare leggero e compatto che si memorizza facilmente e si installa in pochi secondi. Ecco come l'abbiamo fatto.

Come costruire un supporto per pannelli solari portatili

I programmi

Le misure qui sono per un pannello Renogy da 100 watt, che è largo 21 ¼ "e lungo 47". Se hai un pannello diverso, assicurati di modificare di conseguenza.

Passaggio 1. Tagliare il PVC in lunghezza

Ecco tutte le misure in forma di elenco:

  • Lati: 2 @ 19 "
  • In basso: 1 @ 44-½ "
  • Sezione superiore / cerniera:
    • 1 @ 28-½ "
    • 2 @ 7 "
  • Gambe:
    • 1 @ 28-½ "
    • 2 @ 17-½ "
  • Tassello in legno: 42 "

Il PVC taglia abbastanza facilmente, ma ti consigliamo di assicurarti che i tuoi tagli siano dritti. Abbiamo usato una troncatrice combinata , ma se non hai accesso agli utensili elettrici ti consigliamo di utilizzare una scatola per troncatrice .

Passaggio 2: assemblare e testare i pezzi

Metti insieme il supporto e posizionalo sopra il pannello solare per verificarne l'adattamento.

Passaggio 3: smontare e rimontare (questa volta usando cemento PVC)

Montare i giunti uno a uno, ma questa volta rivestire entrambi i pezzi con fondo in PVC e cemento . Basta fare il telaio principale e le gambe. Non fissare ancora le gambe ai raccordi a T.

Suggerimento: assicurarsi di premere saldamente il tubo in PVC nel raccordo e tenerlo premuto per 30 secondi. Se non lo tieni saldamente, potrebbe scivolare fuori un po 'e rovinare le tue misurazioni (lo abbiamo imparato nel modo più duro).

Importante: non cementare i raccordi a T.

Passaggio 4: assemblare il gruppo cerniera

Il tassello di legno va all'interno del tubo in PVC per tenere tutto insieme per il gruppo cerniera. Il tuo pezzo dovrebbe apparire così:

Inserire il tassello nella parte superiore del telaio e collegare i raccordi a T. Ricordare, non cementare alcuna parte di questo gruppo cerniera. Fai passare alcune viti attraverso il tubo in PVC e nel tassello di legno per bloccarlo.

Passaggio 5: cementare le gambe nei cardini

Distribuire del primer e del cemento in PVC sulle gambe e sui raccordi a T e spingerli in posizione. Ora hai un supporto solare autoportante con gambe che oscillano facilmente!

Step 6: Zip Tie the Solar Panel to the Mount

Abbiamo usato una combinazione di fascette da 11 "in acciaio inossidabile e normali fascette in plastica , infilandole attraverso i fori di montaggio esistenti sul telaio del pannello solare.

Passaggio 7: installare gli occhielli a vite per i picchetti della tenda

Abbiamo aggiunto quattro occhielli a vite n. 6 agli angoli inferiori del telaio e delle gambe in modo da poter fissare l'attacco verso il basso. Nessuno vuole che il loro pannello solare si rovesci nel vento.

Come collegare un sistema a disconnessione rapida per il pannello solare

Ora che abbiamo il nostro supporto, abbiamo bisogno di un modo per collegarlo al nostro sistema elettrico. Abbiamo cablato i nostri pannelli del tetto in parallelo utilizzando il connettore del cavo a diramazione Y di Signstek , quindi avevamo alcuni connettori MC4 aperti da collegare. I connettori MC4 sono fantastici e tutti, ma hai bisogno di uno strumento speciale per smontarli, e questo è un no-go se stai costruendo qualcosa che dovrebbe essere impostato in modo facile e veloce.

Grazie alla potenza di Internet, abbiamo scoperto i connettori SAE. I connettori SAE sono stati utilizzati su alcuni pannelli solari più vecchi e, sebbene siamo sicuri che MC4 sia complessivamente migliore, SAE ha il vantaggio di essere a scollegamento rapido. Quindi, abbiamo deciso di collegare una spina SAE sul lato del nostro furgone per agganciare il nostro quarto pannello.

Passaggio 1: collegare il cavo di prolunga al pannello solare

Un'estremità del cavo di prolunga si inserisce direttamente nei connettori MC4 del pannello solare. L'altra estremità è a filo nudo.

Passaggio 2: collegare il cavo di prolunga sul cablaggio SAE

Il cablaggio che abbiamo usato aveva due connettori SAE alle estremità, quindi abbiamo semplicemente tagliato i fili e usato uno dei connettori. Spelare i fili e collegarli sul cavo di prolunga usando una giunzione termorestringente . Sigillalo applicando una fonte di calore (un accendino funziona bene) e avvolgendolo in nastro isolante.

Passaggio 3: montare la porta della parete laterale nel coperchio della scatola di giunzione

Praticare un foro nel coperchio della scatola di giunzione abbastanza grande per la porta del muro laterale SAE e avvitarlo nel coperchio.

Passaggio 4: collegare il connettore a Y Signstek alla porta del muro laterale

Innanzitutto, tagliare i connettori MC4 dal connettore a Y Signstek. Quindi, inserire i cavi nella scatola di giunzione e collegarli ai cavi della porta del muro laterale SAE con giunzioni termorestringenti e nastro elettrico (assicurarsi di prestare attenzione a aspetti positivi e negativi). Infine, avvitare il coperchio sulla scatola di giunzione

Passaggio 5: collegare la scatola di giunzione al furgone

... Non è il lavoro di calafataggio più bello

Montare la scatola di derivazione sul furgone utilizzando il nastro 3M VHB . Sigillare attorno ai bordi con il sigillante scelto ( Dicor e Sikaflex funzionano entrambi alla perfezione ).

Passaggio 6: aggiungere fascette per cavi in ​​velcro per una facile conservazione

L'aggiunta di alcuni fermacavi in ​​velcro al telaio ci consente di fissare i picchetti della tenda e il cablaggio direttamente al supporto e rende lo stoccaggio molto più semplice.

Energia solare portatile per tutto il giorno!

In Gnomie le cose sono molto più fredde in questi giorni da quando abbiamo parcheggiato molto all'ombra. Ora abbiamo un uso per il nostro quarto pannello solare e non potremmo essere più felici di come è risultato il montaggio in PVC. E lo conserviamo sotto questa piattaforma di compensato che abbiamo costruito, quindi occupa a malapena qualsiasi stanza nel furgone.

Resta sintonizzato per ulteriori guide sulla costruzione di furgoni, aggiornamenti di viaggio e consigli sulla vita dei furgoni. E non dimenticare di seguirci su Instagram @gnomad_home e su Facebook . Saluti!

Questa pagina ti è stata di aiuto?

NO

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Inviami guide di costruzione epiche e suggerimenti vanlife di kickass

Più Dope Sh ... enanigans

Vanlife Come:

La tua guida completa a Life on the Road

Ti interessa vanlife? Leggi la nostra guida gratuita. Copriamo tutto ciò che devi sapere - pro e contro, bagni e docce, dove dormire, fare soldi sulla strada, FAQ - e altro ancora!

4
lascia un commento

2 Discussioni di commento
2 Discussioni
4 Seguaci
Commento più reagito
Discussione dei commenti più caldi
3 Autori di commenti
ZuhdiJohnKathy Autori di commenti recenti
sottoscrivi
più recente il più vecchio più votato
Notifica di
ospite
Kathy

Come hai ottenuto 3 pannelli su quel tetto sagomato? È simile al mio e sono lacerato da come installare abbastanza pannelli.

ospite
Zuhdi

Molto utile, potrebbe essere meglio capire per aggiungere un'immagine in ogni fase audace.
Grazie mille 🙂

Costruisci il tuo furgone

The Ultimate Van Build Guide

Stai pianificando una costruzione di furgoni? Leggi la nostra guida gratuita. Copriamo quasi tutto ciò che devi sapere: dalla pianificazione, all'isolamento, al solare ed elettrico, alla raccolta degli elettrodomestici, agli strumenti essenziali. Inizia oggi in modo da poter uscire lì sulla strada!

Vuoi costruire il tuo camper fai-da-te? LEGGI LA GUIDA
+
Scorri verso l'alto

Invia ad un amico